Dopo un matrimonio infelice, Alice Hyatt resta vedova e con Tom, un figlio dodicenne, decide di tornare a Monterey, sua città natale, lavorando qua e là per racimolare i soldi del viaggio. Ad Albuquerque Alice viene ingaggiata come cantante in un motel e s'innamora di Ben. Ma costui è già sposato e un giorno, mentre la moglie sta chiedendo ad Alice di andarsene, l'uomo irrompe nella stanza e malmena le due donne e il bambino. Madre e figlio riprendono il viaggio. In un ristorante dove è assunta come cameriera, Alice incontra David che resta affascinato da lei e cerca di farsi amico il ragazzo. Ma Tom non accetta la relazione della madre con l'uomo, scappa insieme ad una bambina, compie qualche furtarello ed è preso dalla polizia. Alice, che aveva lasciato David, è costretta a ricorrere al suo aiuto. Alla fine David torna al ristorante, si avvicina ad Alice e le chiede di tornare con lui: stavolta Tom sembra essere contento della situazione.
SCHEDA FILM
Regia: Martin Scorsese
Attori: Ellen Burstyn - Alice Hyatt, Kris Kristofferson - David Barrie, Billy Green Bush - Donald Hyatt, Diane Ladd - Flo, Lelia Goldoni - Bea, Harvey Keitel - Ben Eberhart, Lane Bradbury - Rita Eberhart, Jodie Foster - Audrey, Vic Tayback - Mel, Valerie Curtin - Vera, Murray Moston - Jacobs, Alfred Lutter III - Tommy Hyatt, Harry Northup - Barista di Joe&Jim, Mia Bendixsen - Alice a otto anni, Martin Brinton - Lenny (non accreditato, Dean Casper - Chicken Holleman (non accreditato, Laura Dern - Ragazza con il gelato (non accreditata, Henry H. Kendrick - Commesso (non accreditato, Ola Moore - Donna anziana (non accreditata
Soggetto: Robert Getchell
Sceneggiatura: Robert Getchell
Fotografia: Kent L. Wakeford
Musiche: Richard LaSalle
Montaggio: Marcia Lucas
Scenografia: Toby Carr Rafelson
Altri titoli:
Alicia ya no vive aquí
Alice n'est plus ici
Durata: 112
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: PANAVISION, 35 MM (1:1.85) - TECHNICOLOR
Produzione: AUDREY MAAS E DAVID SUSSKIND PER WARNER BROS. PICTURES
Distribuzione: PIC
NOTE
- GIRATO AL 'BIG HORN RESTAURANT' DI AMADO E A TUCSON (ENTRAMBE IN ARIZONA) E IN NEW MESSICO.
- PRESENTATO IN CONCORSO AL 28° FESTIVAL DI CANNES (1975).
- OSCAR 1974 COME MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA A ELLEN BURSTYN.
- QUATTRO PREMI DELLA SFTA DI LONDRA.
CRITICA
"Vedere per credere: Scorsese, realista fino all'osso, riesce a rinnovare i fasti della vecchia commedia sentimentale sposandola ai vagabondaggi dei nuovi "road movies". Da vedere!. ("Magazine tv")
"Scorsese "on the road" al seguito della bravissima Ellen Burstyn, che si guadagnò l'Oscar, attraverso l'America provinciale delle autostrade. Un tema vecchio trattato in modi nuovi con mano gentile e intelligenza". ("Telesette")