Felix è un giovane giornalista-fotografo tedesco che si trova a New York da tempo e che deve portare al suo editore un "reportage" sul paese che lo ospita, ma non trova la giusta ispirazione e riesce solo a scattare tante e desolanti fotografie. Il principale lo licenzia e lui decide di tornare in Germania poiché stufo e deluso dell'America. All'aeroporto conosce una sua connazionale, Liza, in difficoltà nello sbrigare le pratiche per la partenza. Felix l'aiuta e questa lo prega di condurre sua figlia Alice, di circa nove anni, in Olanda precedendola, poiché ella ha ancora delle faccende personali da risolvere. I due rimangono d'accordo che la donna li raggiungerà il giorno dopo ad Amsterdam, anche se Felix accetta piuttosto contrariato. Giunto a destinazione, di Liza nessuna traccia e Felix allora si propone di andare in Germania alla ricerca della nonna di Alice. Inizia così il peregrinare, senza una meta precisa, dei due e il loro rapporto, nato casualmente, diventa vera amicizia tanto che sia l'uno che l'altra riacquistano fiducia in se stessi e nella vita.
SCHEDA FILM
Regia: Wim Wenders
Attori: Rüdiger Vogler - Felix Winter, Yella Rottländer - Alice Van Damm, Lisa Kreuzer - Liza Van Damm, Edda Köchl - Edda, Ernest Boehm - Editore, Sam Presti - Negoziante d'auto, Lois Moran - Hostess, Didi Petrikat - Amica a Francoforte, Hans Hirschmuller - Poliziotto, Sibylla Baier - Donna, Chuck Berry - Se stesso (non accreditato, Wim Wenders - Uomo al jukebox (non accreditato
Sceneggiatura: Wim Wenders, Veith von Fürstenberg
Fotografia: Robby Müller
Musiche: Irmin Schmidt, Michael Karoli
Montaggio: Peter Przygodda
Suono: Martin Müller
Altri titoli:
Alice in the Cities
Durata: 113
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 16 MM (1:1.37)
Produzione: FILMVERLAG DER AUTOREN, WESTDEUTSCHER RUNDFUNK (WDR)
Distribuzione: LAB 80 (1981). RIPLEY'S FILM (2015) - GENERAL VIDEO, SAN PAOLO AUDIOVISIVI
NOTE
- FILM DI CHIUSURA, EVENTO SPECIALE, ALLA XIII EDIZIONE DELLA SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA 'ALICE NELLA CITTÀ' (FESTA DEL CINEMA DI ROMA, 2015).