Alibi seducente

Her Alibi

USA 1989
A New York, lo scrittore di libri gialli Phillip Blackwood, malgrado le sollecitazioni del suo editore Sam Dusen, non riesce a scrivere un nuovo romanzo. Casualmente presente al processo contro Nina Jonescu, un'enigmatica ed affascinante rumena accusata di aver ucciso un suo connazionale, Phillip, persuaso della sua innocenza, fornisce alla donna un alibi che le consente di essere scarcerata nonostante i dubbi ed i timori del tenente di Polizia Frank Polito. Convinta Nina a trasferirsi nella sua casa, Phillip, ispirandosi agli eventi ed ai curiosi avvenimenti della vita quotidiana (Nina viene sorvegliata da tre individui dell'Ambasciata del suo paese e compie molte stravaganze) riesce a raccontare le immaginarie avventure del suo spregiudicato personaggio. Nel corso di un raduno internazionale circense, al quale partecipano anche i familiari di Nina in attesa di asilo politico, i colpevoli della morte del rumeno vengono smascherati confermando così l'innocenza della donna. Phillip, contento di aver scoperto la verità, felicemente completa il migliore dei suoi romanzi.
SCHEDA FILM

Regia: Bruce Beresford

Attori: Tom Selleck - Phillip Blackwood, Paulina Porizkova - Nina Jonescu, William Daniels - Sam Dusen, James Farentino - Frank Polito, Hurd Hatfield - Troppa, Ronald Guttman - 'Lucy' Comanescu, Victor Argo - Avram, Patrick Wayne - Gary Blackwood, Tess Harper - Sally Blackwood

Soggetto: Charlie Peters

Sceneggiatura: Charlie Peters

Fotografia: Freddie Francis

Musiche: Georges Delerue

Montaggio: Anne Goursaud

Scenografia: Henry Bunstead

Costumi: Ann Roth

Effetti: David Simmons, Guya Faria

Durata: 95

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI

Produzione: KEITH BARISH

Distribuzione: WARNER BROS ITALIA (1989) - WARNER HOME VIDEO (MINI SCUDI)

CRITICA
Raccontato con qualche ironia, il film mostra una patina in fondo garbata e gradevole. E' brillante e divertente, malgrado momenti di stanca, per alcune idee e trovate spiritose e per il clima generale di soffusa allegria. (Segnalazioni Cinematografiche)

Il film non è da buttar via, e se si è ben disposti può anche divertire. Peccato soltanto che un regista come Beresford, partito con altre ambizioni, abbia preferito inchinarsi alle esigenze del botteghino. (Francesco Mininni, Magazine Italiano tv)

Diretta da un regista australiano da tempo trasferito in USA, interpretata da un divo della tv, Tom Selleck, e da una bella topmodel, è una commedia gialla basata su uno spunto divertente che poi si perde per strada. (Laura e Morando Morandini, Telesette)