Al di là di ogni ragionevole dubbio

The Lawyer

USA 1968
Tony Petrocelli, un giovane avvocato americano di provincia, il cui lavoro è sempre rimasto limitato a cause di piccolo conto, accetta di assumere la difesa del dottore Jack Harrison accusato di avere assassinato la moglie Wilma, trovata uccisa nella sua stanza da letto da numerosi colpi al capo. La messinscena di una falsa rapina, la relazione dell'imputato con una donna alla quale aveva donato duemila dollari per divorziare ed altri indizi sembrano essere chiare accuse per l'imputato che viene infatti condannato all'ergastolo nonostante l'appassionata difesa di Petrocelli. Questi tuttavia non si dà per vinto e richiede un nuovo processo per l'assenza di condizioni di obiettività. Portando nuove prove a favore e presentando una versione del delitto plausibile almeno quanto quella dell'accusa, Petrocelli riesce a convincere la giuria che non si può condannare un imputato senza essere sicuri della colpevolezza al di là di ogni ragionevole dubbio, e vince la causa.
SCHEDA FILM

Regia: Sidney J. Furie

Attori: Barry Newman, Harold Gould, Diana Muldaur, Kathleen Crowley, Warren J. Kemmerling, Booth Colman, Ken Swofford, William Sylvester, E.J. André

Soggetto: Harold Buchman, Sidney J. Furie

Sceneggiatura: Harold Buchman, Sidney J. Furie

Fotografia: Ralph Woolsey

Musiche: Malcolm Dodds

Montaggio: Argyle Nelson

Durata: 118

Colore: C

Genere: POLIZIESCO

Specifiche tecniche: TECHNICOLOR

Produzione: FURIE

Distribuzione: PARAMOUNT

CRITICA
"Buon poliziesco di stampo giudiziario che fece da involontario apripista a una lunghissima serie di telefilm, intitolata proprio 'Petrocelli', con il mite e espressivo Barry Newman nel ruolo di novello Perry Mason. Un film più logorroico (ci sarebbero voluti venti minuti in meno) che avvincente, che si fa apprezzare soprattutto per le eleganti schermaglie procedurali in aula." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 1 ottobre 2004)