L'antico quartiere di Ajami, a Jaffa, è un incrocio di culture in cui da più di due secoli convivono ebrei, musulmani e cristiani. Adesso è una città in cui ogni giorno si devono fare i conti con l'odio e la violenza. Nasri è un tredicenne sensibile che vive nella paura, insieme a Omar, suo fratello maggiore, dopo che un loro zio ha ferito un personaggio importante di un clan beduino. Malek è un giovane palestinese che lavora in nero in Israele per procurare i soldi utili a pagare un'operazione necessaria a salvare sua madre. Anche Binj è un giovane palestinese e lui sogna di vivere felice accanto alla sua fidanzata ebrea. Dando è un poliziotto ebreo che vuole vendicare la morte del fratello, scomparso durante un'azione militare. Questa ormai è la vita quotidiana a Jaffa.
SCHEDA FILM
Regia: Scandar Copti, Yaron Shani
Attori: Shahir Kabaha - Omar, Fouad Habash - Nasri, Ibrahim Frege - Malek, Scandar Copti - Binj, Eran Naim - Dando, Youssef Sahwani - Abu Elias, Ranin Karim - Hadir, Elias Sabah - Shata, Hilal Kabob - Anan, Nisrin Rihan - Ilham, Tami Yerushalmi - Madre di Dando, Moshe Yerushalmi - Padre di Dando, Sigal Harel - Sorella di Dando, Abu-George Shibli - Sido
Sceneggiatura: Scandar Copti, Yaron Shani
Fotografia: Boaz Yehonatan Yakov
Musiche: Rabiah Buchari
Montaggio: Yaron Shani, Scandar Copti
Scenografia: Yoav Sinai
Altri titoli:
Russoun
Durata: 120
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.85)
Produzione: INOSAN PRODUCTIONS, TWENTY TWENTY VISION FILMPRODUKTION, ZDF - DAS KLEINE FERNSEHSPIEL, ARTE
NOTE
- FILM DI CHIUSURA ALLA 41. QUINZAINE DES RÉALISATEURS (CANNES 2009) DOVE HA RICEVUTO UNA MENZIONE SPECIALE DELLA CAMÉRA D'OR.
- CANDIDATO ALL'OSCAR 2010 COME MIGLIOR FILM STRANIERO.