Il film racconta la grande festa collettiva organizzata dalla comunità africana di Parigi in occasione del matrimonio della giovane Christie Moussa. Ma quella giornata diventa un vero incubo per Sonia, la madre della ragazza. L'unico luogo capace di trasformare ogni dramma in un sorriso sembra essere il salone da parrucchiere di sua sorella.
SCHEDA FILM
Regia: François Dupeyron
Attori: Claude Rich - Robert, Jacky Ido - Fer, Fatou N'Diaye - Liz, Mata Gabin - Marijo, Félicité Wouassi - Sonia, Ralph Amoussou - Victor, Virgile Fouilou - Pretendente
Soggetto: François Dupeyron
Sceneggiatura: François Dupeyron
Fotografia: Yves Angelo
Montaggio: Dominique Faysse
Scenografia: Patrick Durand
Costumi: Laurence Esnault
Altri titoli:
With a Little Help from Myself
Durata: 92
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Produzione: ARP SÉLECTION
NOTE
- MENZIONE SPECIALE AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA (III EDIZIONE, 2008) DOVE HA RICEVUTO ANCHE LA FARFALLA D'ORO AGISCUOLA.
CRITICA
"Drammone periferico? Tutt'altro. Il film è una pura black comedy. Perché i protagonisti sono neri e perché si ride della morte di un personaggio il cui decesso viene occultato per esigenze economiche. Sonia (la straordinaria Félicité Wouassi) diventerà sempre più bella e forte nonostante le peripezie dei figli e le strani attenzioni di un vecchietto dirimpettaio, perverso e poetico insieme. Alla fine si esce dalla sala pensandola come lei: 'Ad ogni problema ci può essere una soluzione'. Frank Capra nelle banlieu." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 28 ottobre 2008)