Agente X 77: ordine di uccidere

ITALIA 1965
Serge, l'agente X 77 dello spionaggio francese, viene incaricato di indagare sullo scienziato Sarténe, unico sopravvissuto ad una catastrofe aerea e attualmente ricoverato presso una clinica diretta dai dottori Reicheman e Lupesco. Costoro, al soldo dell'agente cinese Frank, tentano con ogni mezzo di indurre lo scienziato a rivelare il modo di leggere importanti documenti cifrati. Nello stesso intento riesce invece una giovane spia, Ingrid, che dopo la rivelazione sopprime lo scienziato. Serge riesce però a neutralizzare sia Frank che Ingrid e a scoprire gli immediati obiettivi di Reicheman e Lupesco che sono venuti in possesso dei documenti. Mancando il tempo sufficiente a far arrivare dei rinforzi, Serge sgomina da solo tutta la banda avversaria e salva dal sabotaggio una importante fabbrica.
SCHEDA FILM

Regia: Edgard Lawson

Attori: Gemma Cuervo, Renato Baldini, Gerard Barray, Nadia Brivio, Gérard Tichy, José Suárez, Agnès Spaak, Yvette Lebon, Sylva Koscina, Giacomo Furia, Alberto Cevenini, Oscar Pellicer, Aldo Bufi Landi

Soggetto: Eddy Ghilani

Sceneggiatura: Giovanni Simonelli

Fotografia: Franco Vitrotti

Musiche: Georges Garvarentz

Altri titoli:

Baraka sur X 77

Operacion Silencio

Durata: 100

Colore: C

Genere: SPIONAGGIO

Specifiche tecniche: TECHNISCOPE TECHNICOLOR

Produzione: CAPITOL FILM, C.C.M. (ROMA), PROD. CINEMATOGRAS BALCAZAR (BARCELLONA) CAPITOL (PARIGI)

Distribuzione: INDIPENDENTI REGIONALI, INTERNATIONAL FILM COMPANY - EUREKA VIDEO

NOTE
- REGIA PER LA VERSIONE FRANCESE: MAURICE CLOCHE.
CRITICA
"Film di spionaggio che sfrutta i più comuni ingredienti del genere, con poca chiarezza narrativa, numerose incongruenze e tutta una serie di ingenui colpi di scena".(Segnalazioni Cinematografiche)