Affari d'oro

Big Business

USA 1988
Nell'ospedale di Jupiter Hollow due neonate che hanno ricevuto lo stesso nome, Rose e Sadie (una della coppia di gemelle della ricca famiglia Shelton, l'altra della coppia di gemelle degli agricoltori Ratliff), vengono scambiate nella culla da un'infermiera pasticciona. Anni dopo le sorelle Shelton vivono a New York, l'una occupandosi di questioni idealistiche, l'altra dirigendo una società finanziaria mentre le Ratliff gestiscono nel loro paese natale una vecchia fabbrica di mobili. Le quattro si incontreranno a New York per evitare che la finanziaria Shelton provochi la chiusura la fabbrica di mobili. Con numerosi equivoci si scambieranno tra loro i ruoli ed i rispettivi partner.
SCHEDA FILM

Regia: Jim Abrahams

Attori: Bette Midler - Sadie Ratliff/Sadie Shelton, Lily Tomlin - Rose Ratliff/Rose Shelton, Fred Ward - Roone Dimmick, Edward Herrmann - Graham Sherbourne, Michele Placido - Fabio Alberici, Daniel Gerroll - Chuck, Barry Primus - Michael, Michael Gross - Dottor Jay Marshall, Deborah Rush - Binky Shelton, Nicolas Coster - Hunt Shelton, Patricia Gaul - Iona Ratliff, J.C. Quinn - Garth Ratliff, Norma MacMillan - Nanny Lewis

Soggetto: Dori Pierson, Marc Reid Rubel

Sceneggiatura: Dori Pierson, Marc Reid Rubel

Fotografia: Dean Cundey

Musiche: Lee Holdridge

Montaggio: Harry Keramidas

Scenografia: William Sandell

Arredamento: Richard C. Goddard

Costumi: Michael Kaplan

Effetti: Eric Brevig

Durata: 92

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANAFLEX, METROCOLOR

Produzione: STEVE FISCH, MICHAEL PEYSER PER SILVER SCREEN PARTNERS III, TOUCHSTONE PICTURES

Distribuzione: WARNER BROS. ITALIA (1989) - TOUCHSTONE HOME VIDEO

CRITICA
"Aspettare più di un'ora perché il film parta e, superato un intreccio di maniera, raggiunga il meccanismo a orologeria in cui l'assurdo diventa, comicità, è un po' tanto. Si può perdere la pazienza, brave e tipiche le due attrici." (Laura e Morando Morandini, 'Telesette')

"Il regista Abrahams è stato uno dei creatori de 'L'aereo più pazzo del mondo'. Qui tenta la strada della commedia più tradizionale e senza rinunciare a scatenate divagazioni. L'esito è dubbio anche se il divertimento non manca, brave le due protagoniste, improbabile Michele Placido." (Francesco Mininni, 'Magazine Italiano tv')