2415. Dopo che la sua famiglia è stata sterminata, Aeon Flux, una ribelle molto ben addestrata, ha giurato vendetta contro il governo di Bregna, una città perfetta cinta da mura impenetrabili, ed è entrata a far parte del gruppo sovversivo dei Monicans. L'occasione si presenta quando le viene assegnata la missione di uccidere il dittatore Trevor Goodchild, l'uomo che controlla la città con l'aiuto del fratello Oren. Tuttavia, la missione si rivela per Aeon più difficile del previsto poiché scopre dei segreti che la costringono a rivedere le sue convinzioni sul perfetto mondo di Bregna...
SCHEDA FILM
Regia: Karyn Kusama
Attori: Charlize Theron - Aeon Flux, Marton Csokas - Trevor Goodchild, Jonny Lee Miller - Oren Goodchild, Sophie Okonedo - Sithandra, Pete Postlethwaite - The Keeper, Amelia Warner - Una Flux, Caroline Chikezie - Freya, Frances McDormand - The Handler, Yangzom Brauen - Inari, Nikolai Kinski - Claudius, Paterson Joseph - Giroux, Aoibheann O'Hara - Scienziato, Weijian Liu - Scienziato, Thomas Huber - Scienziato, Maverick Queck - Chimico, Ralph Herforth - Giardiniere, Megan Gay, Rainer Will - Comandante Puhl, Charlie Beall - Tenente Ord, Bruno Bruni Jr., Ronald Marx, Axel Schreiber, Katie Mullins, Shaun Lawton, Terry Bartlett, William Morts - Guardia, Phil Hay - Soldato, Nils Dommning - Giovane Trevor, Bojan Heyn - Giovane Oren, Justin Schierlo, Marianne Sonneck, Joost Siedhoff, Tamara Rohl, Robin Gooch - Dottore, Anna De Carlo, Martha Fessehatzion, Milton Welsh, Mehmet Yilmaz, Alexander Benjamin, Natacza Boon, Clio Burggraeve, Alexander Flache, Lilja Loeffler, Kim Pfeiffer, Michael Pink, Joachim Schoenfeld, Betty Okino, Narges Rashidi, Claas Wuerfel, Khira Lilli Pobanz - Sasha Prillo, Anatole Taubman - Padre di Sasha Prillo, Lavinia Wilson - Madre di Sasha Prillo
Soggetto: Peter Chung, Phil Hay, Matt Manfredi
Sceneggiatura: Phil Hay, Matt Manfredi
Fotografia: Stuart Dryburgh
Musiche: Graeme Revell
Montaggio: Peter Honess, Plummy Tucker
Scenografia: Andrew McAlpine
Costumi: Beatrix Aruna Pasztor
Effetti: Gerd Feuchter, Jonathan Rothbart, Colin Strause, Greg Strause, Majesco Sales Inc., Gentle Giant Studios Inc., Hydraulx, The Orphanage, Digital Domain
Altri titoli:
Aeon Flux - Il futuro ha inizio
Durata: 93
Colore: C
Genere: THRILLER AZIONE FANTASCIENZA
Tratto da: Personaggi creati da Peter Chung
Produzione: VALHALLA MOTION PICTURES, MTV FILMS, PARAMOUNT PICTURES, LAKESHORE ENTERTAINMENT
Distribuzione: 01 DISTRIBUTION (2006)
Data uscita: 2006-02-24
TRAILER
NOTE
- IL RUOLO DI "AEON FLUX" ORIGINARIAMENTE ERA STATO ASSEGNATO A MICHELLE RODRIGUEZ
CRITICA
"Tratto da un serial di Mtv, approda sul grande schermo anche 'Aeon Flux', con protagonista l'ennesima eroina sexy, dark, guerriera implacabile, sotto sotto buonissima. Ma, al contrario del vuoto assoluto di 'Tomb Raider' o dell'indifendibile 'Catwoman', questo film ha un suo perché. Merito delle tutine metallizzate della Theron, degli accenni a un argomento di attualità come la clonazione, delle immaginifiche scenografie, ma anche di comprimari come Frances McDormand e Pete Postlethwaite. No, non si esce dal cinema con qualcosa in più, ma neanche con qualcosa in meno che, dato il genere, è già tanto." (Roberta Bottari, 'Il Messaggero', 24 febbraio 2006).
"Ci sarà una volta, dice la volante fantafiaba a strisce di Karyn Kusama, tra 400 anni, una forza del Male contrapposta a quella del Bene. (...) Tratto dalle strisce del' 91 di Peter Chung per un programma di Mtv, il film 'Aeon Flux' ('Flusso eterno') le trascrive senza fantasia. Il genere viene definito cyber-delirio Zen, perché vede l'universo come una lotta tra Yin e Yang, Cina insegna, ma storia fa sbadiglio." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 24 febbraio 2006)
"Domanda: come si fa a rendere noioso un film di avventure fantascientifiche che ha il vantaggio di disporre del corpo di Charlize? Risposta: anzitutto si scrive una mediocre sceneggiatura a cassetti, senza tener conto dei tratti che facevano la forza dell'eroina nel cartoon. Poi si prende una regista che le prova tutte per creare scene smaglianti, senza mai azzeccarne una. Per finire, si sceglie un'équipe di montatori esaltati e nevrastenici; ah, senza dimenticare di assortire un cast di supporto morfologicamente giusto, ma impiegato male. Si otterrà così un film di sci-fi inutilmente costoso, predigerito e rapidamente dimenticato, dove Aeon Flux e altre figurine si aggirano tra scenografie futuristiche austere, producendosi in assurde acrobazie, facilitate dalla tecnologia digitale. Passo falso per Charlize, che di certo se lo sarà ripetuto per tutta la strada tra casa sua e la banca." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 24 febbraio 2006)
"L'avevamo appena lasciata nei panni della combattiva minatrice sindacalista di 'North Country', la ritroviamo in quelli del killer Aeon Flux dell'omonimo film tratto da una serie animata di successo andata in onda su Mtv nei primi anni '90. Charlize Theron tra un film d'impegno civile e l'altro si concede una pausa all'insegna del cinema fantascientifico spettacolare dimostrando di saper gestire - e a volte trasfigurare - il suo sex appeal grazie al temperamento recitativo e alla duttilità espressiva. (...) I risvolti mistico-filosofici Zen della serie originale si disperdono in un prodotto fracassone hi-tech di routine." (Alberto Castellano, 'Il Mattino', 4 marzo 2006).