Dopo la chiusura di un casa per appuntamenti, Adua, Milly, Lolita e Marilina decidono di aprire una trattoria fuori città: si creeranno così un lavoro onesto, che servirà a mascherare l'attività equivoca cui sono abituate. Esse hanno l'aiuto non disinteressato di un certo Ercoli che facilita le pratiche per la licenza di esercizio, ma impone le sue condizioni. Nei primi mesi le donne dovranno avere un contegno irreprensibile per non dar adito a sospetti; poi riprenderanno la solita attività e divideranno con il protettore i proventi. Per Adua e le compagne inizia una nuova vita: imparano a conoscere il lavoro e ne traggono una serenità d'animo sconosciuta. La trattoria prospera e alle donne si apre la prospettiva di un possibile reinserimento nella società. Quando si presenta Ercoli, le quattro amiche si rifiutano di dare esecuzione ai patti e lo cacciano. Ma lo sfruttatore si vendica immediatamente e riesce a far chiudere la trattoria. Adua e le compagne cercano qualcuno che le aiuti, ma tutti si ritirano e le abbandonano al loro destino. In un impeto di rabbia e di disperazione le donne distruggono la trattoria e ritornano alla loro triste vita.
SCHEDA FILM
Regia: Antonio Pietrangeli
Attori: Simone Signoret - Adua Giovannetti, Sandra Milo - Lolita, Emmanuelle Riva - Marilina, Gina Rovere - Milly, Claudio Gora - Ercoli, Ivo Garrani - Avvocato, Gianrico Tedeschi - Stefano, Antonio Rais - Emilio, Duilio D'Amore - Frate Michele, Valeria Fabrizi - Fosca la bionda, Luciana Gilli - Dora, Enzo Maggio - Calypso, Italia Marchesini - Inserviente casa chiusa, Michele Riccardini - Cliente Trattoria, Domenico Modugno - Se Stesso, Marcello Mastroianni - Piero Silvagni, Nando Angelini, Roberto Meloni
Soggetto: Ruggero Maccari, Antonio Pietrangeli, Ettore Scola
Sceneggiatura: Tullio Pinelli, Ettore Scola, Antonio Pietrangeli, Ruggero Maccari
Fotografia: Armando Nannuzzi
Musiche: Piero Piccioni
Montaggio: Eraldo Da Roma
Scenografia: Luigi Scaccianoce
Costumi: Danilo Donati
Durata: 106
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO SOCIALE
Produzione: MORIS ERGAS PER LA ZEBRA FILM
Distribuzione: CINERIZ
NOTE
- PRESENTATO AL XXI FESTIVAL DI VENEZIA (1960).
CRITICA
"(...) Ciò che distingue la prosa di Pietrangeli, a differenza, ad esempio, di Maselli, è quel suo saper costruire dei caratteri, e mantenerli, svilupparli, concluderli con intelligente coerenza. In questo senso, è uno scrittore di psicologia in un film come questo, dove tutto sommato non avvengono grandi fatti a spiegare i personaggi (...)". (G. B. Cavallaro, "L'Avvenire d'Italia", 4/9/1960).