Adorabile infedele

Beloved Infidel

USA 1959
Sheilah Graham, una giornalista inglese, si trasferisce negli Stati Uniti dove inizia a collaborare con i maggiori quotidiani. Inviata a Hollywood, Sheilah si trova a intervistare il noto romanziere Francis Scott Fitzgerald che, costretto dalla necessità di trovare molto denaro per mantenere la moglie in una casa di cura e la figlia in collegio, si è ridotto a fare lo sceneggiatore. I due si innamorano immediatamente. Fitzgerald, colpito dalla determinazione di questa donna che non ha mai chiesto niente a nessuno, si offre di aiutarla a tentare la scalata nel mondo giornalistico. Purtroppo, però, quando dopo l'ennesimo insuccesso, viene licenziato, precipita in uno stato di depressione e cerca conforto nell'alcol. Sheilah decide di sostenerlo, affitta un villino in riva al mare e lo convince a ricominciare a scrivere. Fitzgerald inizia un nuovo romanzo, ma tutti gli editori a cui propone i primi capitoli, lo rifiutano e lui, sconfortato, riprendere a bere. Un giorno, dopo una scenata furiosa, Sheilah lo lascia, ma poco tempo dopo capisce che lui non può vivere senza la sua presenza e torna nella loro casa. Di nuovo insieme alla donna che ama, il romanziere riprende a scrivere e il libro viene finalmente accettato. La loro felicità, però, non è destinata a durare e, colpito da un male incurabile, Fitzgerald muore tra le braccia di Sheilah che rimane sola, custode dei ricordi del loro amore.
SCHEDA FILM

Regia: Henry King

Attori: Gregory Peck - F. Scott Fitzgerald, Deborah Kerr - Sheilah Graham, Eddie Albert - Carter, Philip Ober - John Wheeler, Herbert Rudley - Stan Harris, John Sutton - Lord Donegall, Karin Booth - Janet Pierce, Ken Scott - Robinson, Buck Class - Dion, Cindy Ames - Signorina Bull, A. Cameron Grant - Johnson

Soggetto: Gerold Frank - libro, Sheilah Graham - libro

Sceneggiatura: Sy Bartlett

Fotografia: Leon Shamroy

Musiche: Franz Waxman

Montaggio: William H. Reynolds

Scenografia: Lyle R. Wheeler, Maurice Ransford

Arredamento: Walter M. Scott, Eli Benneche

Costumi: Bill Thomas

Durata: 122

Colore: C

Genere: BIOGRAFICO

Specifiche tecniche: 35 MM, CINEMASCOPE, DELUXE

Tratto da: libro di Gerold Frank e Sheilah Graham

Produzione: 20TH CENTURY-FOX FILM CORPORATION

Distribuzione: FOX

CRITICA
"Il film, che ricalca le dolorose vicende che segnarono la vita di un noto scrittore americano, è ambientato e realizzato con cura; ma la lentezza del ritmo narrativo ne attenua l'interesse." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 47, 1960)

"Dal romanzo 'Beloved Infidel' di S. Graham e G. Frank, una biografia molto romanzata e interpretata liberamente, come spesso succede. Buona l'ambientazione e Peck ce la mette tutta per migliorare la situazione." (Laura e Morando Morandini, 'Telesette').

"Una biografia hollywoodiana edulcorata e pettegola come il libro della Graham da cui il film è tratto. In sostanza, un'opera destinata ai consumatori di fotoromanzi, anche se King ha un mestiere sempre affidabile. Ma il vero Fitzgerald non è certo quello incarnato da Gregory Peck." (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv')

"Il multiforme Henry King sforna la biografia, con molte licenze poetiche, degli ultimi tormentati anni di Scott Fitzgerald: sciapa, molto verbosa, più lacrimevole del sopportabile, notevolmente lenta. Gregory Peck ha l'aria ingrugnita dal principio alla fine. Non si può dargli torto: quel semolino di Deborah Kerr schianterebbe anche Giobbe". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 11 luglio 2003)