Addio, mia bella Napoli!

ITALIA 1946
Un fortunato autore di canzoni napoletane si invaghisce di una giovane miliardaria americana di passaggio per Napoli, e le fa una corte assidua. La ragazza che si è gettata nell'avventura per divertimento è presa anch'essa da un sincero affetto per il musicista e i due vivono un periodo di completa felicità nell'incantevole cornice del golfo partenopeo. Ma la dama che accompagna la ricca americana mette il giovanotto di fronte ad una cruda realtà e questi comprende che 'e necessario troncare l'avventura. Col cuore pieno di rimpianto e di nostalgia dedica al suo perduto amore una delle più belle composizioni.
SCHEDA FILM

Regia: Mario Bonnard

Attori: Fosco Giachetti - Carlo Sanna, autore di canzoni napoletane, Clelia Matania - Yvonne De Fleurette, Paolo Stoppa - Ruocco, Bella Starace Sainati, Lidia Drutskoy, Vera Carmi - Roberta Sullivan, Franco Pesce

Soggetto: Mario Bonnard

Sceneggiatura: Lou Rusoff, Mario Bonnard

Fotografia: Gábor Pogány

Musiche: Franco Casavola

Costumi: Gino Sensani

Durata: 91

Colore: B/N

Genere: COMMEDIA

Tratto da: Pièce teatrale "Addio, mia bella Napoli!" di Ernesto Murolo

Produzione: IDEAL FILM

Distribuzione: REGIONALE

NOTE
- LA CANZONE "ADDIO, MIA BELLA NAPOLI" E' DEL MAESTRO NICOLA VALENTE.

- AIUTO REGISTA: FABIO DE AGOSTINI.

- OPERATORI: ADALBERTO ALBERTINI E ENRICO CIGNITTI.

- ALCUNI ANNUARI ATTRIBUISCONO LA FOTOGRAFIA A : TINO SANTONI.
CRITICA
"Il film che è congeniato con sufficiente chiarezza indigia talvolta su elementi oleografici che ne inficiano il valore artistico. Discreta la interpretazione". (Anonimo, "Segnalazioni Cinematografiche", vol. XX del 1946).