Addio, mamma!

ITALIA 1967
Patrizia, una cantante di night club coniugata civilmente con Franco, un turpe individuo condannato all'ergastolo per una rapina aggravata da duplice assassinio, intreccia una relazione adulterina con l'ignaro Paolo, un ingegnere edile. La nascita di un figlio, Bruno, sembra completare la gioia di Patrizia e di Paolo sino al momento in cui Franco, evaso dal carcere, tenta di ricattare la moglie. Abbandonata dall'amante e amareggiata per la morte di un cantante suo amico, Patrizia si rifugia in un convento in Abruzzo, dove divenuta suora e, preso il nome di Maddalena, le viene affidato un asilo infantile. Frattanto, Paolo, che per ragioni di lavoro si era anche lui dovuto trasferire in Abruzzo, porta inconsapevolmente in questo istituto di suore il piccolo Bruno per fargli frequentare l'asilo. Successivamente Franco nel tentativo di ricattare nuovamente la moglie si introduce nell'istituto delle suore che viene circondato dalle forze di polizia: disperato, l'uomo cerca di salvarsi facendosi scudo di Bruno, ma suor Maddalena interviene coraggiosamente e colpita a morte ha la consolazione di abbracciare per l'ultima volta suo figlio.
SCHEDA FILM

Regia: Mario Amendola

Attori: Miranda Martino - Patrizia, Albert Farley, Ugo Sasso, Alan Steel, Antonella Steni, Enzo Turco, Marisa Chierichetti, Umberto D'Aquino, Luigia De Santis, Elio Pandolfi, Mario Pennisi, Dina De Santis, Margaret Rose Keil, Margherita Horowitz, Mirella Pamphili, Michèle

Soggetto: Bruno Corbucci, Mario Amendola

Sceneggiatura: Bruno Corbucci, Mario Amendola

Fotografia: Rino Filippini

Musiche: Franco Micalizzi

Montaggio: Otello Colangeli

Scenografia: Claudio Giambanco

Durata: 96

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR

Produzione: GATTO CIN.CA - TIDE SIRENA FILM

Distribuzione: REGIONALE

CRITICA
" La risibile vicenda, l'incredibilità dei personaggi, una serie di coincidenze inconcepibili, viziano alla radice il lavoro, diretto, tra l'altro, con modesto mestiere". (Anonimo, "Segnalazioni Cinematografiche", Vol. LXII, 1967).