Un viaggio nel mondo del Tango accompagnati da 'tanghèri e tanghère', maestri di tango, studiosi e ricercatori, tutti accomunati dall'interesse per lo studio delle dinamiche psicologiche e socioculturali che questo tipo di ballo ha nella nostra società, ponendo l'accento sull'esperienza dei diretti protagonisti.
SCHEDA FILM
Regia: Simonetta Rossi
Sceneggiatura: Giuseppe Cugini, Simonetta Rossi
Fotografia: Simonetta Rossi
Musiche: Kantango, Hyperion Ensemble, Joe Barbieri, Miguel Angel Acosta
Montaggio: Simonetta Rossi
Suono: Marco Gallanti
Durata: 69
Colore: C
Genere: DOCUMENTARIO
Specifiche tecniche: HD, BETACAM SP
Produzione: SIMONETTA ROSSI PER DIGITAL SQUAD IN COLLABORAZIONE CON ARTE FRANCE
Data uscita: 2010-09-28
CRITICA
"In mezzo a tanta fuffa, ecco una sorsata di acqua fresca. Merito di Simonetta Rossi che firma questo atto d'amore per il tango con una produzione indipendente che merita una distribuzione capillare. Un documentario che spiega, attraverso incisive testimonianze, la vera essenza di questo ballo straordinariamente sensuale che è canale per comunicare al meglio le proprie emozioni attraverso un linguaggio particolare. Una passione, quella dei tanghèri, ma anche una filosofia: non importa quanto tango c'è nella vostra vita ma quanta vita c'è nel vostro tango." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 1 ottobre 2010)
"Spiacerà a chi alla danza non è interessato e anche a chi magari s'interessa, ma preferisce semmai chiedere agli argentini." (Giorgio Carbone, 'Libero', '1 ottobre 2010)