Gaetano Pellecchia agente delle tasse, è incaricato di fare indagini per stabilire l'imponibile del conte Borracciolo, che vive fastosamente e non paga un soldo di tasse: il povero diavolo verrà licenziato, se non assolverà il suo compito. In compagnia del suo amico Mario, l'agente si reca in casa del conte e, spacciandosi per un grande industriale, gli propone degli affari. Il conte invita i due amici alla festa che egli ha preparato in onore del principe indiano Olì, in visita in Italia. Quando il conte parte per una crociera sul panfilo del principe, i due amici lo seguono di nascosto insieme alla figlia del conte, Margot, che si è travestita da cameriera. Avendo scoperto che il conte è uno spiantato che vive di ripieghi, i due amici architettano un piano per far soldi: si tratterebbe di far sposare al principe una mondana, ricavandone molto denaro. Ma Margot, innamorata di Olì, riesce a conquistarlo mandando all'aria le macchinazioni di Gaetano e Mario. Quando la comitiva giunge in India, però, il padre di Olì nega il consenso alle nozze del figlio, anzi condanna a morte tutti gli stranieri. Poi fortunatamente si pente e l'avventura finisce bene. La contessina sposa Olì, il conte riesce a conquistare le sognate ricchezze e l'agente potrà tassarlo come si conviene.
SCHEDA FILM
Regia: Mario Mattoli
Attori: Riccardo Billi - Gaetano Pellecchia, Mario Riva - Mario, Dorian Gray - Margot, Aroldo Tieri - Il principe Olì, Silvana Jachino - Signora Penna, Gianni Cavalieri - Teodoro Penna, Gisella Sofio - Silvia, Pina Renzi - Madama Costanza, Alberto Sorrentino - Arturo, Giuseppe Porelli - Il conte Raffaele Borracciolo, Anna Maestri - La signorina Colombi, Loris Gizzi - Il capufficio delle tasse, Clara Bindi - Signora Martinelli, Pina Piovani - La guardiana del collegio "Le Mimose", Nietta Zocchi - Insegnante di francese, Liana Billi - Giovanna, la moglie di Gaetano, Guglielmo Barnabò - Il Gran Khan, Enzo Garinei - Lo snob, Nico Pepe - Un professore, Bice Valori - Allieva del collegio, Bianca Maria Cerasoli - Allieva del collegio, Benedetta Rutili - Allieva del collegio, Ughetto Bertucci - Il segretario indiano, Vinicio Sofia - Il Visir, Giulio Marchetti - Il baritono russo, Guglielmo Inglese - Il capitano del panfilo, Peppino De Martino - Il barone siciliano, Margherita Autuori, Pamela Palma, Luigi Moneta, Alida Cappellini
Soggetto: Steno , Mario Monicelli, Mario Mattoli
Sceneggiatura: Steno , Mario Monicelli, Mario Mattoli
Fotografia: Tonino Delli Colli, Riccardo Pallottini - operatore
Musiche: Armando Fragna
Montaggio: Giuliana Attenni
Scenografia: Alberto Boccianti
Aiuto regia: Leo Catozzo
Durata: 99
Colore: B/N
Genere: COMICO COMMEDIA
Produzione: CARLO PONTI E DINO DE LAURENTIIS PER ENIC
Distribuzione: ENIC
CRITICA
"Mah, da quando il cinema ha accettato la collaborazione degli umoristi, il film comico è diventato materia da vignetta umoristica. Alcuni ottimi spunti, poi, sono malamente sprecati da Mattoli che si dimostra qui sempre più mestierante del solito". (F. Gabella, "Intermezzo", 17/18, 30/9/1951).