La squadra di sommozzatori del Deepcore - una base subacquea sperimentale di ricerche petrolifere della Bentich Petroleum collocata sul fondo dell'oceano nel Mar dei Caraibi - viene incaricata di tentare la ricerca ed il recupero di un sottomarino nucleare americano misteriosamente in avaria (il Governo teme che i Russi siano responsabili) ad una profondità di seicento metri sul bordo roccioso di un abisso, la Fossa di Cayman. Il caposquadra Bud Brigman, un individuo che ha una particolare prontezza nel risolvere i problemi, è costretto ad accettare la collaborazione sia di Lindsey Brigman, sua ex-moglie nonchè ingegnere progettista del Deepcore, sia del nevrotico luogotenente Coffey della marina militare, che con tre uomini si è trasferito nella base. Lindsey è una donna autoritaria, grintosa e non molto simpatica a tutti (né il suo rapporto con Bud è di quelli facili), e lo stesso Coffey è un autentico fanatico, talchè la collaborazione è tanto difficile quanto l'impresa. Le circostanze avverse si moltiplicano, allorchè una enorme gru, installata sul pontone-appoggio in superficie, piomba in acqua e praticamente sulle strutture del Deepcore, danneggiandolo in modo irreparabile e con le riserve di ossigeno limitate. Dopo altri incidenti che minacciano l'esistenza dei presenti a bordo, si verifica un violento scontro tra la coppia Brigman e l'invasato Coffey, ormai deciso a far saltare la carica nuclearedel sottomarino; tutti a bordo di singoli minuscoli semoventi nel buio della paurosa Fossa. Lindsey decide in un estremo tentativo di evitare di far saltare la carica, di uscire dal "Deepcore" , fortunosamente riportata sulla base, rischia la morte per asfissia e solo gli sforzi di Bud la restituiscono alla vita. Ma Lindsey ha scoperto che là fuori c'è qualcosa, qualcuno non di questo mondo. Bud decide di scendere negli abissi da solo, riuscendo a disattivare la testata nucleare e evitando una catastrofe, grazie ad un misterioso ed inatteso aiuto: a migliaia di metri in fondo all'oceano vivono alieni pacifici ed efficienti, ondeggianti come meduse. Sono loro che riporteranno in superficie i superstiti con a capo il coraggioso Bud che, nella durissima prova sopportata, ha ritrovato l'amore di Lindsey.
SCHEDA FILM
Regia: James Cameron
Attori: Ed Harris - Bud Brigman, Mary Elizabeth Mastrantonio - Lindsey Brigman, Michael Biehn - Luogotenente Coffey, Leo Burmester - Catfish De Vries, Todd Graff - Alan "Hippy" Carnes, Captain Kidd Brewer Jr. - Lew Finler, Christopher Murphy - Schoenick, Adam Nelson - Ensign Monk, J.C. Quinn - Sonny Dawson, Kimberly Scott - Lisa Standing, George Robert Klek - Wilhite, John Bedford Lloyd - Jammer Willis
Soggetto: James Cameron
Sceneggiatura: James Cameron
Fotografia: Mikael Salomon, Al Giddings
Musiche: Alan Silvestri
Montaggio: Joel Goodman, Conrad Buff IV, Howard E. Smith
Scenografia: Leslie Dilley
Costumi: Deborah Everton
Effetti: John Bruno, Dennis Muren, Hoyet Yeatman, Dennis Skotak, Steve 'Spaz' Williams
Durata: 138
Colore: C
Genere: FANTASCIENZA
Specifiche tecniche: SCOPE
Produzione: GALE ANNE HURD
Distribuzione: FOX (1989) - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT
NOTE
- OSCAR 1989 PER MIGLIORI EFFETTI SPECIALI VISIVI.
. DISPONIBILE IN HOME VIDEO ANCHE LA VERSIONE DIRECTOR'S CUT. NE ESISTE ANCHE UNA VERSIONE DI 171'.
- PRIMA DI INIZIARE LE RIPRESE, GLI ATTORI HANNO DOVUTO SEGUIRE UN CORSO DI IMMERSIONE.
CRITICA
"Mezzi impiegati grandissimi, effetti specialissimi; trucchi e risultati fotografici spettacolari. Unico difetto del film la sua lunghezza. Il film è curato, la colonna sonora efficacissima". (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 108, 1990)