Abluka

3.5/5
Discesa nell'inferno turco con Emin Alper. In concorso la randagia Follia di un paese che brucia

Leggi la recensione

FRANCIA 2015
Istanbul è nella morsa della violenza politica. Hamza, un alto funzionario di polizia offre a Kadir la libertà condizionale. Per essere libero, Kadir deve accettare di lavorare nella nuova unità di spionaggio composta da raccoglitori di rifiuti. Kadir accetta e inizia a raccogliere spazzatura nei sobborghi più disagiati, verificando se tra rifiuti si rinvengono materiali utilizzati per la fabbricazione di bombe. Kadir ritrova il fratello minore Ahmet in uno di questi quartieri. Ahmet lavora per il comune, come agente di una squadra incaricata dell'eliminazione dei cani randagi. La riluttanza di Ahmet a legare come fratello con Kadir, nonostante l'insistenza di quest'ultimo, conduce Kadir a tessere una teoria del complotto atta a giustificare il distacco di Ahmet.
SCHEDA FILM

Regia: Emin Alper

Attori: Mehmet Özgür - Kadir, Berkay Ates - Ahmet, Tülin Özen - Meral, Müfit Kayacan - Hamza, Ozan Akbaba - Ali, Fatih Sevdi - Vahap, Mustafa Kirantepe - Süleyman, Yavuz Pekman - Mustafa, Ahmet Melih Yilmaz - Nuri, Ararat Mor - Haluk

Sceneggiatura: Emin Alper

Fotografia: Adam Jandrup

Musiche: Cevdet Erek

Montaggio: Osman Bayraktaroglu

Scenografia: Ismail Durmaz

Costumi: Nurten Tinel

Suono: Cevdet Erek

Altri titoli:

Frenzy

Durata: 119

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: DCP (1:1.85)

Produzione: LIMAN FILM, IN CO-PRODUZIONE CON PAPRIKA FILMS, INSIGNIA

NOTE
- REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI: EURIMAGES, MINISTERO DELLA CULTURA E DEL TURISMO DELLA REPUBBLICA TURCA, VISONS SUD EST, DOHA FILM INSTITUTE, CNC, FESTIVAL INTERNATIONAL DU CINÉMA MÉDITERRANÉEN DE MONTPELLIER.

- PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA E PREMIO ARCA CINEMAGIOVANI COME MIGLIOR FILM IN CONCORSO ALLA 72. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2015).