Abbasso la ricchezza!

ITALIA 1946
Gioconda, una fruttivendola fattasi borsara nera durante la guerra, ha accumulato in breve un capitale considerevole. Lascia il negozio e si mette a vivere da signora, affittando una villa di proprietà di un nobile decaduto, il conte Ghirani. Gioconda si lancia in speculazioni e diventa ben presto la vittima di imbroglioni e avventurieri, di falsi aristocratici, che approfittano della sua ignoranza e della sua inesperienza per carpirle in mille modi il denaro mal acquistato. Rovinata e delusa ritorna alla sua bottega di fruttivendola.
SCHEDA FILM

Regia: Gennaro Righelli

Attori: Anna Magnani - Gioconda Perfetti, Vittorio De Sica - Il Conte Ghirani, Virgilio Riento - Don Nicola, Laura Gore - Anna, la cameriera, John Garson - Lucky Brandy, Zora Piazza - Lucia Perfetti, Lauro Gazzolo - Commissario Bardaco', Anita Durante - Caterina, Edda Soligo - Zefira, Vito Chiari - Tranquillo, Dina Romano - Donna al mercato, Giuseppe Porelli - Amministratore Bonifazio, Vittorio Mottini - Nino, Domenico Gambino - Il Giardiniere, Enrico Glori - Il Commissario, Checco Durante - Un Fruttivendolo, Maria Grazia Francia, Giovanni Onorato, Gianna Pacetti, Carlo Sanmartino, Vincenzo Ruggeri, Galeazzo Benti - Roro' Di Torretia, Emilio Petacci - Un Questuante, Rossana Montesi, Giuseppe Pierozzi - Appuntato di P.S.

Soggetto: Nicola Fausto Neroni, Gennaro Righelli, Vittorio Calvino, Fabrizio Sarazani, Pietro Solari, Vittorio De Sica

Sceneggiatura: Gennaro Righelli, Vittorio De Sica, Vittorio Calvino, Pietro Solari, Nicola Fausto Neroni, Fabrizio Sarazani

Fotografia: Aldo Tonti

Musiche: Cesare A. Bixio, Felice Montagnini

Montaggio: Gabriele Varriale

Scenografia: Ferruccio Sanmartino

Durata: 93

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO COMMEDIA

Produzione: LUX FILM, ORA FILM

Distribuzione: LUX FILM - RICORDI VIDEO, AVO FILM, SKEMA, M&R, DOMO VIDEO, EDEN VIDEO, VIVIVIDEO, CDE HOME VIDEO, PANARECORD, (CLASSICI IN ED. DIGITALE)

NOTE
- SCENOGRAFIA: CON LA COLLABORAZIONE NON ACCREDITATA DI MARIO CAMPAGNA E ALBERTO NOVARA.

- AIUTO REGISTA: MARIO SEQUI.

- ISPETTORE DI PRODUZIONE: FRITZ DEL FAURO.

- ORGANIZZATORE GENERALE: VALENTINO BROSIO.

- ARREDATORE: BORIS ACQUARONE.

- SEGRETARIO DI PRODUZIONE: SANDRO PRATO PREVIDI.

- OPERATORE: AMERIGO GENGARELLI.

- I TESTI DELLE CANZONI SONO DI F. A. TORRES.
CRITICA
"E' una cosa spiacevole dir male di un film italiano proprio adesso che le nostre pellicole stanno trionfando nel mondo e che è nata addirittura una moda a nostro favore e che a Parigi il semplice slogan "è un film italiano" è sufficiente a far riempire le sale. Ma tant'è Abbasso la ricchezza! non è soltanto una brutta cosa, è una cattiva azione, protagonista di questo pastrocchio è Anna Magnani, un'attrice che è portata in palmo di mano da critici [...]. La Magnani è una donna intelligente. Ma non è intelligente mangiarsi la speranza di un lungo successo con gli errori di un film volgare, inutile e senza senso. [...]". (P. Bianchi, "Candido", 7/6/1947).