Harry, maturo impiegato del municipio dell'isola di Wight, dedito all'alcool e asfissiato da una moglie insoddisfatta e cialtrona che gli rinfaccia la carriera artistica troncata nella natia California, apparterrebbe al novero di coloro che posseggono un ménage estremamente felice anche se interiormente non affiatato. La morte della moglie, però lascia Harry ancor più sbandato. Un giorno incontra casualmente una ragazza incinta che, chiesto un passaggio, gli entra di prepotenza in casa e gli sforma un bebé. L'anziano signore, abituato a un tran-tran senza scosse, non resiste né alle invadenze della ragazza né ai disturbi del piccolo intruso che arriva ad uccidere, portare a spasso in una scatola e bruciare nella stufa del giardino. L'arrivo della polizia lo induce al suicido.
SCHEDA FILM
Regia: Alastair Reid
Attori: Peter Finch - Harry Field, Shelley Winters - Gabriella, Colin Blakely - Blagdon, John Stride - Sergente Tom Winnington, Linda Hayden - Lorelei, Harold Goldblatt - Dibbick, Rosemarie Dunham - Elsie, Helen Fraser - Miss Bunyan, Jack Shepherd - Joe Pepper, Graham Crowden - Lay Preacher
Soggetto: Nicholas Monsarrat
Sceneggiatura: Alastair Reid
Fotografia: Wolfgang Suschitzky
Musiche: Roy Budd
Montaggio: Reginald Beck
Scenografia: Anthony Pratt
Altri titoli:
Shattered
Durata: 89
Colore: C
Genere: PSICOLOGICO DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM, EASTMANCOLOR
Tratto da: Romanzo di Nicholas Monsarrat
Produzione: AVTON FILMS
Distribuzione: INDIPENDENTI REGIONALI (1975)
CRITICA
"E' il dramma della solitudine ambientato nella compitezza e nella onorabilità, tipiche della borghesia inglese. Una lettura che frughi al di là della tragica vicenda potrebbe ravvisare l'affermazione della necessità che scompaia una generazione incapace di affrontare la vita con tutte le sue esigenze e pronta, viceversa, a mascherare la propria povertà dietro la facciata puritana." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 83, 1977)