Quando James Bowen trova davanti alla porta del suo alloggio popolare un gatto rosso, rannicchiato in un angolo, indifeso e ferito, non immagina quanto la sua vita stia per cambiare. James, ventisette anni, non ha un lavoro né una famiglia su cui contare. Vive alla giornata per le vie di Londra, e raccoglie qualche spicciolo suonando la chitarra davanti a Covent Garden e nelle stazioni della metropolitana. L'ultima cosa di cui ha bisogno è un animale domestico. Eppure non resiste a quella palla di pelo, che subito battezza Bob. Pian piano James riesce a farlo guarire, e a quel punto lascia il gatto libero di andare per la sua strada, convinto di non rivederlo più. Ma Bob è di tutt'altro avviso: per nulla al mondo intende separarsi dal suo nuovo amico e lo segue ovunque. Instancabile. Finché a James non rimane che arrendersi. È l'inizio di una meravigliosa amicizia e di una serie di singolari, divertenti e a volte pericolose avventure che trasformeranno la vita di entrambi.
SCHEDA FILM
Regia: Roger Spottiswoode
Attori: Luke Treadaway - James Bowen, Ruta Gedmintas - Betty, Joanne Froggatt - Val, Anthony Head - Jack Bowen, Beth Goddard - Hilary, Darren Evans - Baz, Caroline Goodall - Mary, Ruth Sheen - Elsie, Nina Wadia - Padma, Franc Ashman - Danielle, Lorraine Ashbourne - Simone, Nadine Marshall - Kelly, John Henshaw - Dobson, Akbar Kurtha - Martin
Soggetto: James Bowen - libro
Sceneggiatura: Tim John, Maria Nation
Fotografia: Peter Wunstorf
Musiche: David Hirschfelder
Montaggio: Paul Tothill
Scenografia: Antonia Lowe
Costumi: Jo Thompson
Effetti: Colin Gorry, The Flying Colour Co.
Durata: 102
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Tratto da: libro omonimo di James Bowen (ed. Sperling & Kupfer, coll. Parole)
Produzione: SHOOTING SCRIPT, PRESCIENCE, IRIS PRODUCTIONS
Distribuzione: NOTORIOUS PICTURES
Data uscita: 2016-11-09
TRAILER
CRITICA
"Da una storia vera, poi best-seller firmato da Bowen e Garry Jenkins, 'A spasso con Bob' della vecchia volpe Spottiswoode (...) fonde il realismo sociale inglese con la miglior favola hollywoodiana. Truffaut dimostrò in 'Effetto notte' quanto fosse difficile dirigere un gatto. Qui è il vero Bob a interpretare se stesso. Impressionante. E degno di Bob De Niro." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 10 novembre 2016)
"E' una storia vera che intenerirà soprattutto gli amanti dei gatti. Curiosità: il felino che vedrete sullo schermo è proprio Bob, nel ruolo di se stesso." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 10 novembre 2016)