A qualsiasi prezzo

ITALIA 1967
Il professor Herbert Cummings, studioso illustre di cose vaticane, ha appena finito di scrivere una monografia sul tesoro di San Pietro dopo quattro anni di studi e di ricerche pazienti. Consegnata copia del volume al Pontefice, chiede al cardinal Masoli, sovrintendente del tesoro stesso, un periodo di riposo prima di riprendere altri studi. Congedato con il regalo di una preziosa moneta, il professore ingaggia, con l'aiuto di un enigmatico cameriere-autista, quattro individui della malavita internazionale e con loro, dopo di aver dimostrato di conoscere alla perfezione il passato dei singoli e l'attuale necessità di danaro, organizza una rapina perfetta che li deve portare al furto del favoloso tesoro di San Pietro, di cui il professore è perfetto conoscitore. Durante l'organizzazione della rapina i complici scoprono che il professore è completamente cieco ma questo fatto aumenta, in un certo senso, la loro fiducia in lui proprio in considerazione della straordinaria sua conoscenza dei luoghi e della sua sicurezza nell'affrontare le più difficili situazioni. La rapina avviene con precisione cronometrica su due fronti: il professore ruba il vero tesoro ed i complici, con acrobatiche imprese, lo sostituiscono nella cassaforte con le copie esposte nelle bacheche. Nel diabolico piano del professore c'è anche l'eliminazione di tutti i complici, ivi compreso il cameriere-autista che ha ingaggiato gli specialisti per l'effettuazione del colpo. Anche quest'ultimo proposito si verifica puntualmente ma due complici riescono a sfuggire al tranello. Anche il professore si tradisce perdendo, nell'effettuazione del colpo, la moneta preziosa avuta in regalo dal cardinal Masoli. Quando i due raggiungeranno il professore per pretendere la parte che loro spetta dei bottino, incapperanno nelle mani dell'Interpol, che ha già catturato anche il professore.
SCHEDA FILM

Regia: Emilio Miraglia

Attori: Klaus Kinski - Roger, Guido Alberti - Cardinale Masoli, Tino Carraro - Maggiordomo, Ira Fürstenberg - Pamela, Marino Masé - Richard, Corrado Olmi - Lentini, Walter Pidgeon - Prof. Herbert Cummings, Roberto Maldera, Giovanni Ivan Scratuglia

Soggetto: Augusto Caminito, Maurizio Costanzo

Sceneggiatura: Augusto Caminito, Maurizio Costanzo

Fotografia: Silvano Ippoliti

Musiche: Luis Enríquez Bacalov

Montaggio: Marcello Malvestito

Durata: 94

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR COLORSCOPE

Produzione: DEAN JUPPITER (ROMA) TOP FILM(MONACO)

Distribuzione: REGIONALE

NOTE
- SOTTOTITOLO: VATICAN STORY. NON RISULTA ISCRITTO AL P.R.C.
CRITICA
"[...] il film, che ricalca abbastanza scopertamente il modulo di Ad ogni costo di Montaldo, offre una buona razione di suspense[...]". ("Il Resto del Carlino")