Lucille Ball,nota come Lucy, e Desi Arnaz, sono i protagonisti della sit-com 'I Love Lucy', in onda negli anni Cinquanta sulla CBS. Queste due star della tv sono una coppia sullo schermo ma anche nella vita privata. La loro complessa relazione coniugale però subisce una crisi e i loro problemi rischiano di causare la fine del loro matrimonio e, parallelamente, una possibile battuta di arresto che costituirebbe un grave danno alla loro professione.
SCHEDA FILM
Regia: Aaron Sorkin
Attori: Nicole Kidman - Lucille Ball, Javier Bardem - Desi Arnaz, J.K. Simmons - William Frawley, Nina Arianda - Vivian Vance, Tony Hale - Jess Oppenheimer, Jake Lacy - Bob Carroll Jr., Ronny Cox - Bob Carroll (Anziano, Alia Shawkat - Madelyn Pugh, Linda Lavin - Madelyn Pugh (Anziano
Sceneggiatura: Aaron Sorkin
Fotografia: Jeff Cronenweth
Musiche: Daniel Pemberton, Michael Andrews
Montaggio: Alan Baumgarten
Scenografia: Andres Cubillan
Arredamento: Ellen Brill
Costumi: Susan Lyall
Effetti: Jeff Miller, Quinton Farina
Durata: 131
Colore: B/N-C
Genere: BIOGRAFICO DRAMMATICO
Specifiche tecniche: Digital Intermediate (4k) (master format)
Produzione: AMAZON STUDIOS, DESI ARNAZ JR., LUCIE ARNAZ, TODD BLACK, JASON BLUMENTHAL, STEVE TISCH
Distribuzione: AMAZON PRIME VIDEO
Data uscita: 2021-12-21
NOTE
- ISPIRATO ALLE VITE DELL'ATTRICE LUCILLE BALL E DELL'ATTORE DESI ARNAZ.
- PRODUTTORI ESECUTIVI: STUART M. BESSER, DAVID J. BLOOMFIELD, DAVID WILLIAMS.
- LA SIT-COM 'I LOVE LUCY' (1951-1957) IN ITALIA È ANDATA IN ONDA CON IL NOME DI 'LUCY ED IO'.
- GOLDEN GLOBES 2022 PER MIGLIORE ATTRICE IN UN FILM DRAMMATICO (NICOLE KIDMAN). ERA CANDIDATO PER: MIGLIORE SCENEGGIATURA, MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA IN UN FILM DRAMMATICO (JAVIER BARDEM).
- CANDIDATO AGLI OSCAR 2022 PER: MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA (JAVIER BARDEM), MIGLIORE ATTRICE (NICOLE KIDMAN), MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA (J.K. SIMMONS).
- DISPONIBILE SU AMAZON PRIME VIDEO.
CRITICA
"Sorkin si concentra su una settimana dello show nel 1952 (I Love Lucy è andato in onda sulla Cbs tra il 1951 e il 1957); dal lunedì al venerdì, giorno della messa in onda, mostra il funzionamento dello studio, del lavoro, e soprattutto l'intrico di relazioni che vi si agita.(...)ogni dettaglio è al proprio posto, ogni passaggio trova una sua giustificazione. Ecco allora dispiegarsi l' elenco dei temi-chiave che (...) messi in fila diventano quasi una «didascalia» : i rapporti di potere nell' industria dello spettacolo, la condizione (e la visione) della donna che impedisce nell' America del tempo di mostrare Lucille Ball incinta (...) O che costringe Lucille nella vita vera per «salvare» il suo matrimonio a mostrarsi più dipendente dalle scelte del marito, poco importa se è stata lei a portarlo lì vincendo l' ostracismo nei confronti della sua origine cubana.Il flashback delle memorie si alterna al presente, il bianco e nero della televisione al colore, il passato dei due, innamoramento e speranze si intreccia al quotidiano dello studio; Sorkin con l' ansia da primo della classe fa sfoggio di virtuosismi della ripresa, anche questi idea mal compresa di cinema perché il «mito» di quella figura, la sua epoca, i suoi paradossi, le sue nevrosi si perdono, livellati senza sussulti ( e senza una lettura personale)né sorprese." (Cristina Piccino, 'Il Manifesto', 12 gennaio 2022)