Al termine della luna di miele Paul e Corie Bratter prendono possesso della loro abitazione, detestabile per Paul, divertente per Corie. Uno dei loro vicini, Victor Velasco, simpatizza subito con Corie, che prepara un incontro tra lui e la propria madre, Ethel Banks, pensando di rialzare in tal modo il morale della donna depressa dalla solitudine. I quattro si recano in un ristorante caratteristico e, mentre Velasco si incarica di accompagnare a casa la signora Banks, Corie bisticcia con Paul, al quale rimprovera un'eccessiva serietà. Il mattino seguente i coniugi Bratter si trovano di fronte ad una situazione imprevista: quella notte Velasco ha ospitato nel suo alloggio la madre di Corie; ma sia la donna sia Velasco giurano sul loro onesto comportamento, e, risentendo delle intemperanze della cena, decidono di restare ancora insieme. Corie è sorpresa dell'andamento che stanno prendendo i rapporti tra sua madre e Velasco, ma non lo è di meno la signora Banks quando apprende che la figlia vuol divorziare da Paul. Essa fa comprendere allora a Corie che il suo comportamento non è il piu' conveniente per una moglie, e la donna, persuasa, esce per incontrare il marito. Lo trova che cammina a piedi nudi nel parco, dopo essersi ubriacato. La riconciliazione avviene presto poichè tra i due sposini è nata una maggiore comprensione.
SCHEDA FILM
Regia: Gene Saks
Attori: Robert Redford - Paul Bratter, Jane Fonda - Corie Bratter, Charles Boyer - Victor Velasco, Mildred Natwick - Ehtel Banks, la madre di Corie, Herb Edelman - Harry Pepper, Mabel Albertson - Zia Harriet, Fritz Feld - Padrone Ristorante, Ted Hartley - Frank
Soggetto: Neil Simon
Sceneggiatura: Neil Simon
Fotografia: Joseph LaShelle
Musiche: Neal Hefti
Montaggio: William A. Lyon
Scenografia: Walter H. Tyler, Hal Pereira
Costumi: Edith Head
Effetti: Paul K. Lerpae
Durata: 102
Colore: C
Genere: ROMANTICO
Specifiche tecniche: TECHNICOLOR
Tratto da: Pièce teatrale di Neil Simon
Produzione: NANCY PRODUCTIONS, PARAMOUNT PICTURES
Distribuzione: PARAMOUNT - CIC VIDEO
CRITICA
"Da uno dei tanti successi di Broadway targati Neil Simon, qui anche in veste di sceneggiatore, una commedia esile ma spassosissima, una battuta dietro l'altra senza un attimo di tregua. Jane Fonda, non ancora divorata dalla passione rossa, è incantevole e spiritosa; Robert Redford le tiene bordone con classe e una punta di narcisismo. Ma i migliori in campo sono Charles Boyer e Mildred Natwick, inossidabili alfieri della terza età". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 16 giugno 2001)