Tina Candela, donna delle pulizie, sta subendo un processo per omicidio preterintenzionale del coniuge Gino Benacciò, precipitato in un collettore di depuramento nel corso di un'ennesima lite coniugale. Tra i giudici popolari, scelta per sorteggio, è la signora Gabriella, moglie dell'ingegnere Andrea Sansoni, intrallazzatore egoista dal quale ella viene trascurata e umiliata. Nel corso del processo infatti, Gabriella è forse l'unica a seguire con attenzione i racconti dell'imputata che tende a dimostrare la propria innocenza descrivendo un rapporto fatto di tradimenti reciproci, puntualmente seguiti da riconciliazioni a suon di schiaffoni. A conclusione del processo, Tina finirebbe certamente all'ergastolo se non si presentasse Gino, miracolosamente sopravvissuto all'incidente e latitante per tre anni. L'aventura ha dato una nuova dignità tanto a Tina che a Gabriella.
SCHEDA FILM
Regia: Marcello Fondato
Attori: Claudia Cardinale - Gabriella Sansoni, Vittorio Gassman - Andrea Sansoni, Monica Vitti - Tina Candela, Giancarlo Giannini - Gino Benaccio', Nino Scardina, Paola Maiolini - Lena, Giorgio Trestini, Silvio Spaccesi, Renato Pozzetto - Fulvio, Pino Locchi, Antonella Dogan - Maria, Maurizio Tocchi, Giovanna Gentile - Zia
Soggetto: Marcello Fondato, Francesco Scardamaglia
Sceneggiatura: Marcello Fondato, Francesco Scardamaglia
Fotografia: Pasqualino De Santis
Musiche: Maurizio De Angelis, Guido De Angelis
Montaggio: Sergio Montanari
Scenografia: Luciano Ricceri
Costumi: Luca Sabatelli
Durata: 100
Colore: C
Genere: GROTTESCO COMMEDIA
Specifiche tecniche: PANORAMICA TECHNICOLOR
Produzione: DELFO
Distribuzione: CINERIZ - DOMOVIDEO
CRITICA
"Il film è colorito e spigliato, con svolte mordaci e parentesi languide di gustoso effetto. La morale della favola è di qualche vaghezza, per quel suo celebrare il valore della passione femminile e rivendicare la parità sentimentale fra i sessi contro i pregiudizi d'una società fallocratica, ma il racconto è tessuto con fili spettacolarmente piacevoli" (G.Grazzini - Cinema '75).