Dopo la fine della Guerra Fredda, il migliore decodificatore che gli Stati Uniti abbiano mai avuto, insieme ad un piccolo team all'interno della NSA, inizia a sviluppare un rivoluzionario programma di sorveglianza in grado di captare qualsiasi segnale elettronico sulla terra, filtrarlo e fornire risultati in tempo reale, tutto questo senza invadere la privacy. Il programma è perfetto - a parte per un dettaglio: è troppo economico. Per questo motivo i vertici della NSA, bramosi di dollari, lo scaricano - tre settimane prima dell'11 settembre. Quando la NSA incomincia la sorveglianza di massa dei cittadini americani in seguito agli attentati, il code-breaker lascia l'agenzia. Un amico prende il suo posto e all'inizio del 2002 cerca di ridare vita al programma lanciando un test-run basandosi sui dati conosciuti prima dell'11 settembre. Appena il programma viene avviato, sullo schermo compaiono i nomi dei terroristi. La risposta della NSA è una sola: chiudere completamente il programma! Questa è la storia di Bill Binney, del programma chiamato ThinThread e di come l'alternativa perfetta alla sorveglianza di massa sia stata scartata dalla NSA per interessi economici. Il documetario racconta una delle storie più importanti della società dell'informazione ed esamina i meccanismi interni e i nodi di una rete politico-economica il cui raggio d'azione si estende ben oltre l'America.
SCHEDA FILM
Regia: Friedrich Moser
Attori: William Binney - Se stesso, Jesselyn Radack - Se stesso, Ed Loomis - Se stesso, Kirk Wiebe - Se stesso, Diane Roark - Se stessa, Tom Drake - Se stesso, Christopher Beer - Se stesso, Gregor Huter - Se stesso, Mars Mohr - Se stesso
Soggetto: Friedrich Moser
Sceneggiatura: Michael Seeber - drammaturgia, Jesper Osmund - story editing
Fotografia: Friedrich Moser
Musiche: Christopher Slaski, Guy Farley
Montaggio: Jesper Osmund, Kirk von Heflin
Effetti: Jamie Balliu
Durata: 100
Colore: C
Genere: DOCUMENTARIO
Produzione: FRIEDRICH MOSER PER BLUE+GREEN COMMUNICATION
Distribuzione: ARCH FILM
Data uscita: 2017-03-02
TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON IL SUPPORTO DI: ÖFI-AUSTRIAN FILM INSTITUTE, ORF-AUSTRIAN BROADCASTING CORPORATION, FISA-FILM LOCATION AUSTRIA.
- PRODUTTORE ESECUTIVO: OLIVER STONE.
CRITICA
"Un appassionante documento, diretto e fotografato da Friedrich Moser, raccontato in persona dal decodificatore e critto-matematico Bill Binney (...). Il film è un po' monocorde, vecchio stile nella voce solista e nel montaggio alternato, ma è agghiacciante il senso." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 2 marzo 2017)