5 è il numero perfetto

2.5/5
Igort esordisce al cinema trasponendo la sua graphic novel più affermata. Il film? Bello ma non balla

Leggi la recensione

BELGIO 2019
Napoli, anni Settanta. Peppino Lo Cicero, killer della camorra ormai in pensione, è orgoglioso della carriera che il figlio sta intraprendendo nella gerarchia criminale. Quando questi viene freddato in un agguato, la vendetta è l'unica strada possibile per un uomo d'onore. Si rivolge così a Totò, suo vecchio amico, guappo come lui, e a Rita, la donna che lo ama e aspetta da vent'anni. Peppino dovrà essere più feroce e abile dei suoi nemici per salvare la vita propria e delle persone che ama. Solo alla fine del suo percorso potrà finalmente ricominciare una nuova esistenza lontano dalla città in cui è nato e che non ha mai lasciato; ma come in un crudele scherzo del destino sarà anche il momento in cui scoprirà di essere stato vittima di un diabolico tradimento.
SCHEDA FILM

Regia: Igort

Attori: Toni Servillo - Peppino Lo Cicero, Valeria Golino - Rita, l'amante, Carlo Buccirosso - Totò 'O Macellaio

Soggetto: Igort

Sceneggiatura: Igort - non originale

Fotografia: Nicolaj Bruel

Montaggio: Jan Hameeuw

Scenografia: Nello Giorgetti

Costumi: Nicoletta Taranta

Effetti: Giuseppe Squillaci - visivi

Suono: Daniele Maraniello - presa diretta, Max Gobiet - microfonista, Giuseppe D'Amato - montaggio, Francesco Albertelli - creazione suoni, Marcos Molina - Mixer

Durata: 106

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Produzione: MARINA MARZOTTO E MATTIA ODDONE PER PROPAGANDA ITALIA E ELDA FERRI PER JEAN VIGO ITALIA CON RAI CINEMA; COPRODOTTO POTEMKINO FILM (BELGIO) E MACT PRODUCTIONS E CITÉ FILM (FRANCIA)

Distribuzione: 01 DISTRIBUTION

Data uscita: 2019-08-29

TRAILER
NOTE
- PRODUTTORE ESECUTIVO: GABRIELE ORICCHIO.

- IN CONCORSO ALLE XVI GIORNATE DEGLI AUTORI (VENEZIA, 2019).

- DAVID DONATELLO 2020 PER: MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA (VALERIA GOLINO). ERA CANDIDATO: MIGLIORE REGISTA ESORDIENTE, MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA (TONI SERVILLO), MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA (CARLO BUCCIROSSO), MIGLIORE SCENOGRAFIA, MIGLIORE COSTUMISTA, MIGLIORE TRUCCATORE (ANDREINA BECAGLI), MIGLIOR SUONO, MIGLIORI EFFETTI VISIVI VFX.