Napoli, anni Settanta. Peppino Lo Cicero, killer della camorra ormai in pensione, è orgoglioso della carriera che il figlio sta intraprendendo nella gerarchia criminale. Quando questi viene freddato in un agguato, la vendetta è l'unica strada possibile per un uomo d'onore. Si rivolge così a Totò, suo vecchio amico, guappo come lui, e a Rita, la donna che lo ama e aspetta da vent'anni. Peppino dovrà essere più feroce e abile dei suoi nemici per salvare la vita propria e delle persone che ama. Solo alla fine del suo percorso potrà finalmente ricominciare una nuova esistenza lontano dalla città in cui è nato e che non ha mai lasciato; ma come in un crudele scherzo del destino sarà anche il momento in cui scoprirà di essere stato vittima di un diabolico tradimento.
SCHEDA FILM
Regia: Igort
Attori: Toni Servillo - Peppino Lo Cicero, Valeria Golino - Rita, l'amante, Carlo Buccirosso - Totò 'O Macellaio
Soggetto: Igort
Sceneggiatura: Igort - non originale
Fotografia: Nicolaj Bruel
Montaggio: Jan Hameeuw
Scenografia: Nello Giorgetti
Costumi: Nicoletta Taranta
Effetti: Giuseppe Squillaci - visivi
Suono: Daniele Maraniello - presa diretta, Max Gobiet - microfonista, Giuseppe D'Amato - montaggio, Francesco Albertelli - creazione suoni, Marcos Molina - Mixer
Durata: 106
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Produzione: MARINA MARZOTTO E MATTIA ODDONE PER PROPAGANDA ITALIA E ELDA FERRI PER JEAN VIGO ITALIA CON RAI CINEMA; COPRODOTTO POTEMKINO FILM (BELGIO) E MACT PRODUCTIONS E CITÉ FILM (FRANCIA)
Distribuzione: 01 DISTRIBUTION
Data uscita: 2019-08-29
TRAILER
NOTE
- PRODUTTORE ESECUTIVO: GABRIELE ORICCHIO.
- IN CONCORSO ALLE XVI GIORNATE DEGLI AUTORI (VENEZIA, 2019).
- DAVID DONATELLO 2020 PER: MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA (VALERIA GOLINO). ERA CANDIDATO: MIGLIORE REGISTA ESORDIENTE, MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA (TONI SERVILLO), MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA (CARLO BUCCIROSSO), MIGLIORE SCENOGRAFIA, MIGLIORE COSTUMISTA, MIGLIORE TRUCCATORE (ANDREINA BECAGLI), MIGLIOR SUONO, MIGLIORI EFFETTI VISIVI VFX.