Benji, un simpatico cagnetto, di professione "attore", molto amato dal suo addestratore, Frank Inn, mentre si trova in mare con lui su di una barca, per una improvvisa e violenta tempesta viene sbalzato dalle onde e dato per disperso. Mentre il suo addestratore, confidando nella grande capacità di nuotatore del cane, continua le ricerche con l'elicottero, Benji, riuscito a raggiungere a nuoto la costa si trova in una splendida foresta, popolata da animali selvaggi. Avendo assistito impotente alla uccisione di una mamma puma, che lascia 4 graziosi cuccioli abbandonati, il cane se ne prende cura con grande zelo, e, vedendo che i poveri piccoli cercano invano il latte, di cui hanno ancora bisogno, decide di farli adottare da un'altra mamma puma, che si aggira nella zona ed ha un solo cucciolo. Benji supera ostacoli e pericoli di ogni genere: combatte contro un grande orso, contro un lupo feroce, che lo insegue a lungo (e che finirà col cadere in un precipizio), contro una volpe, e infine contro un'aquila, che riesce purtroppo a rapire uno dei piccoli orfanelli. Dopo questa avventura, Benji riuscirà a portare davanti alla nuova madre i tre cuccioli trasportandoli con grande fatica uno alla volta, addentandoli per la collottola, su per un difficile dirupo. Il coraggioso cane dopo aver avuto la soddisfazione di vedere i suoi protetti accettati affettuosamente dalla madre adottiva, sarà ritrovato dal suo addestratore, che non aveva cessato di cercarlo con l'elicottero.
SCHEDA FILM
Regia: Joe Camp
Attori: Nancy Francis - Mary Beth Mclaulin, Mike Francis (III) - Cameraman Tv, Frank Inn - Se Stesso, Red Steagall - Cacciatore, Ben Vauchn - Aiuto Dell'Ingegnere
Soggetto: Joe Camp
Sceneggiatura: Joe Camp
Fotografia: Don Reddy
Musiche: Euel Box
Montaggio: Karen Thorndike
Durata: 93
Colore: C
Genere: AVVENTURA
Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI
Produzione: EMBARK
Distribuzione: WARNER BROS ITALIA (1988) - WALT DISNEY HOME VIDEO
NOTE
- TRA GLI INTERPRETI: IL CANE BENJI.
CRITICA
"Benji, il cagnolino lanciato da Joe Camp è stato ingaggiato addirittura dalla Walt Disney per questo piccolo film che ha incontrato un insolito successo tra il pubblico infantile (evidentemente non completamente anestetizzato dai cartoons giapponesi)." (Teletutto)
"Beniamino è ormai una istituzione per il pubblico dei cani, e qui si sposa alle esigenze semi documentarie di casa Walt Disney. Ma certe cose si possono raccontare in modo credibile soltanto con i disegni animati. Da vedere." (Magazine tv)