In una caserma giungono delle reclute, fra cui Francesco Cacace, che si distingue quasi subito come capo dell'inevitabile gruppetto di "lavativi". E vengono addestrate da un sergente pasticcione, che dimostrerà ancor più la propria inettitudine - accomunata a quella del colonnello comandante la caserma - nel corso delle manovre invernali, che vengono, invece, salvate proprio da Francesco e dai suoi. Tornata la truppa in caserma, Francesco è promosso caporale e il sergente degradato. C'è gloria anche per il nano Amintore (finora la sua idea fissa di voler fare il soldato a tutti i costi non è stata soddisfatta per via della sua statura) che, raccomandato dal Ministero della Difesa, entra finalmente in caserma con tutti gli onori.
SCHEDA FILM
Regia: Bitto Albertini
Attori: Luigi D'Ecclesia, Claudio Giorgi, I Pierrots, Francesco Mulè, Pietro Torrisi, Nino Terzo, Mario Sciatella, Max Turilli, Mimmo Baldi
Soggetto: Bitto Albertini
Sceneggiatura: Bitto Albertini
Fotografia: Pier Luigi Santi
Musiche: Willy Brezza
Montaggio: Fausto Ulisse
Durata: 91
Colore: C
Genere: COMICO
Specifiche tecniche: PANORAMICA ESTMANCOLOR
Produzione: ITALIA, BELMA JARAMA
Distribuzione: REGIONALE
CRITICA
Il film, privo di trama e di autentici protagonisti, è un miscuglio di scenette arcinote sul tema della caserma, molte delle quali non vanno al di là della semplice battuta. La materia esposta e la forma di realizzazione sono della massima sprovvedutezza e, per conseguenza, lo spettacolo che ne risulta è deludente. Dal punto di vista del costume, sono da annotare diverse banalità, espressioni volgari e allusioni indelicate. (Segnalazioni Cinematografiche).