Lionel è vedovo e vive con la figlia Joséphine, che ha cresciuto da solo dopo la morte della moglie. La vita di Lionel e Joséphine sembra ormai quella di una coppia affiatata e consolidata, ma il padre si rende conto che la figlia è diventata adulta ed è ora per lei di perseguire la propria strada.
SCHEDA FILM
Regia: Claire Denis
Attori: Alex Descas - Lionel, Mati Diop - Joséphine, Nicole Dogué - Gabrielle, Grégoire Colin - Noé, Jean-Christophe Folly - Ruben, Ingrid Caven, Djédjé Apali, Eriq Ebouaney
Sceneggiatura: Jean-Pol Fargeau
Fotografia: Agnès Godard
Musiche: Tindersticks
Montaggio: Guy Lecorne
Scenografia: Arnaud de Moléron
Arredamento: Boris Piot
Costumi: Judy Shrewsbury
Durata: 100
Colore: C
Genere: DRAMMATICO COMMEDIA
Specifiche tecniche: 35 MM
Produzione: SOUDAINE COMPAGNIE, PANDORA FILM PRODUKTION, ARTE FRANCE CINEMA, WDR/ARTE, SOFICA COFINOVA 4 AND SOFICINEMA 4, CANAL+, TPS STAR
NOTE
- GIRATO A PARIGI E LUBECCA.
- FUORI CONCORSO ALLA 65. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2008).
CRITICA
"C'è amore nel gesto di filmare in Claire Denis, che rende un film così possibile, forte anche se la sua trama sono appunto i sentimenti e le loro variazioni. Impalpabili e concreti come sempre accade. (...) Il cinema come trama complessa, commovente, impalpabile. Dove si afferma una potenza di seduzione dell'immagine sempre più rara". (Cristina Piccino, 'Il manifesto', 31 agosto 2008)
"'35 Rhums' perfettamente girato, semplicemente incantato, studio empatico di una minuscola comunità di neri che vive in una palazzina, sorta di famiglia verticale che crede nel suo piccolo mondo, fortificati da sentimenti veri mentre fuori s'insinua l'inganno". (Dario Zonta, 'L'Unità', 31 agosto 2008)