La notte dell'ultimo dell'anno del 1981 si intrecciano le vite di un gruppo di amici e di alcune coppie che si ritrovano ad una festa nell'Est Village, dopo essere passati in vari locali di New York. Nell'atmosfera di eccitazione, con la speranza di incontrare un nuovo amore, prevale l'incertezza del futuro mentre i ricordi si fanno struggenti. Alla fine della serata i personaggi avvranno almeno una cosa in comune: ognuno di loro apparirà per quello che è alla luce del nuovo giorno.
TRAMA LUNGA
New York, dalle parti dell'East Village, ultima notte del 1981. Un gruppo di ragazze e ragazzi si prepara a festeggiare l'arrivo della mezzanotte con attese e predisposizioni diverse. Le amiche Val e Stephie sono arrivate da un sobborgo di Long Island e ora girano per il quartiere alla ricerca della casa di Monica, cugina di Val. Monica ha organizzato una festa, ha preparato tutto ma sono le nove e non si vede ancora nessuno. Kevin in quel giorno festeggia il compleanno, è insieme all'amica Lucy alla quale confida le molte ansie sentimentali. Kevin dice a Lucy che loro due potrebbero passare la notte insieme, che lui è l'unico ragazzo con cui lei non è mai andata. I due litigano, si lasciano, si riprendono, si lanciano offese, infine uniscono le loro solitudini. In un locale un bel barista attira l'attenzione di altre ragazze, poi parla con loro e rivela di avere in animo di diventare un manager di Wall Street e di voler fare tanti soldi. Val e Stephie vanno in una strada a rischio della zona, entrano in un locale, sono avvicinate da alcuni ragazzi, tornano fuori con loro. Jack e Cindy si sono appena conosciuti, vanno a cena insieme. Cindy è ingenua e pasticciona, Jack non si vuole compromettere. Intanto a casa di Monica, tranne Hillary, non si è ancora visto nessuno. Hillary esce e più tardi torna con Eric, uno desiderato da molte. Finalmente Val trova l'indirizzo e sale in casa. Anche gli altri entrano per partecipare alla festa. La mattina dopo Monica, quando si sveglia, vede tutti addormentati sparsi per la casa. Un tassista, che la sera prima li aveva accompagnati in giro per le strade, osserva alcune fotografie e ricorda gli avvenimenti di quella notte.
SCHEDA FILM
Regia: Risa Bramon Garcia
Attori: Brian McCardie - Eric, Angela Featherstone - Caitlyn, Guillermo Díaz - Dave, Elvis Costello - Elvis Costello, David Chappelle - Tassista, Caleb Carr - Proprietario Del Bar Cinico, Morgan Brown - Rocchettaro Francese, Jenny Blong - Amica Di Cheryl, Christina Ricci - Val, Courtney Love - Lucy, Ben Affleck - Barista, Casey Affleck - Tom, Jennifer Albano - Cheryl, Kate Hudson - Cindy, Martha Plimpton - Monica
Soggetto: Shana Larsen
Sceneggiatura: Shana Larsen
Fotografia: Frank Prinzi
Musiche: Bor Mothersbaugh, Mark Mothersbaugh
Montaggio: Lisa Zeno Churgin
Scenografia: Ina Mayhew
Costumi: Susan Lyall
Durata: 101
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Produzione: BETSY BEERS, DAVID GALE, VAN TOFFLER - PARAMOUNT PICTURES, LAKESHORE ENTERTAINMENT
Distribuzione: MEDUSA FILM (2000) MEDUSA VIDEO
NOTE
E' IL DEBUTTO ALLA REGIA DI RISA BRAMON GARCIA, UNA DELLE PIU' CONOSCIUTE DIRETTRICI DI CASTING DI HOLLYWOOD.
CRITICA
"200 Cigarettes rispolvera, con gusto retrò, gli anni Ottanta dell'ormai ingiallito edonismo reaganiano seguendo gli amori e le altre catastrofi, i destini e le 'one night stand' d'un gruppo di newyorkesi durante la serata dell'ultimo dell'anno 1981. Commedia (in costume) che guarda (maluccio) ad 'American Graffiti'". (Fabio Bo, 'Il Messaggero', 9 giugno 2000)