Le circostanze portano Max, Vincent e Raul a dividere per le vacanze un grande appartamento al mare preso in affitto a Baule Escoublanc, dove arrivano il 12 agosto dalla città, convinti di trovarvi le rispettive mogli. Le donne invece non ci sono, e un'anziana baby-sitter li informa che sono partite e lei è rimasta a sorvegliare i due figli piccoli di Vincent e le due femmine appena più grandi di Max. Nella casa alloggia anche Julie, adolescente figlia di primo letto di Magalì, moglie di Max. Mentre invano cercano di capire dove siano andate, i tre devono fronteggiare i problemi quotidiani: comprare il mangiare e prepararlo, portare i figli sulla spiaggia e farli giocare, lavare i vestiti sporchi. Raul, che non ama i bambini, è il più contrariato. Litigi e malumori crescono, a mano a mano che i caratteri di ciascuno emergono e si scontrano: Max, il più aitante, vuole reagire a quello stato di apatia; Vincent, il più debole, scoppia in pianto pensando alla moglie lontana; Raul è preso dalla gelosia. Arriva il 15 agosto e, dopo aver liquidato bruscamente la signora dell'agenzia immobiliare arrivata per riscuotere l'affitto, il terzetto va alla conferenza di una scrittrice, autrice di un libro sui comportamenti affettivi e matrimoniali. Tutti ne escono con le idee confuse ma più sereni. Tornano a casa. Fuori riconoscono le macchine delle mogli. Comincia a piovere forte. I tre per un po' restano fuori, poi entrano.
SCHEDA FILM
Regia: Patrick Alessandrin
Attori: Richard Berry - Max, Charles Berling - Vincent, Jean-Pierre Darroussin - Raoul, Mélanie Thierry - Julie, Selma El Mouissi - Nina, Manon Gaurin - Alice, Quentin Pommier - Arnold, Thomas Goulard - Sebastien, Ludmila Mikaël - Louise Abel, Blandine Bury - Stephanie, Serge Hazanavicius - Loic, Jean-François Gallotte - Fabrice, Marie-Christine Demarest - Signora Michaud, Annette Merchandou - Signora Andre', Catherine Hosmalin - Vicina Di Casa, Luc Sonzogni - Istruttore Di Nuoto, Dimitri Radochevitch - Vicino Di Casa
Soggetto: Lisa Azuelos
Sceneggiatura: Lisa Azuelos
Fotografia: Damien Morisot
Montaggio: Yann Malcor
Scenografia: Giuseppe Ponturo
Costumi: Martine Rapin
Altri titoli:
August 15th
Durata: 93
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Produzione: ARP SELECTION, EUROPA CORP., LEELOO PRODUCTIONS, TF1 FILMS PRODUCTIONS, WAF PRODUCTIONS
Distribuzione: 01 DISTRIBUTION
Data uscita: 2003-08-14
CRITICA
"Scritto con occhio femminile ma non femminista, orientato a creare situazioni tali da fare emergere crisi, insicurezze, incoscienza e disagi dell'uomo-marito-padre di oggi, il copione trova il pregio maggiore nella spontaneità e nella naturalezza delle varie situazioni che in modo imprevisto si rovesciano sui tre protagonisti. Tre uomini, tre specchi in cui guardarsi, tre percorsi di maturazione gestiti con rabbia ma con convinzione. Così, evitando retorica e trionfalismi (le tre donne non si vedono mai), mariti e mogli si riuniscono come le due metà di una stesso frutto, e i quattro giorni di una vacanza forzata diventano il diario (scandito dal calendario) di una educazione al dialogo, al quale ci si prepara scoprendone la necessità." (Segnalazioni cinematograficche, vol. 136, 2003)