L'adolescente Sam Leonard, sta affrontando il suo primo, disastroso, giorno di liceo. Decide quindi di andare a chiedere aiuto allo psicologo della scuola e dietro consiglio del medico, inizia a dire una serie di enormi bugie su di sé e la sua famiglia. Improvvisamente, ciò che Sam racconta si trasforma in realtà con imprevedibili conseguenze.
SCHEDA FILM
Regia: Christian Charles
Attori: Ryan Pinkston - Sam Leonard, Kate Mara - Annie Dray, Teri Polo - Sig.ra Moran, Craig Kilborn - Mike Hanbo, John Carroll Lynch - Sig. Leonard, Cynthia Stevenson - Sig.ra Leonard, Amanda Walsh - Vicki Sanders, Derek McGrath - Preside Hayes, Joshua Close - Kyle Plunkett, Matt Gordon - Allenatore Henderson, Garth Merkeley - Kevin, Carmen Electra - Se stessa, Chas Lawther - Sig. Von Der Ahe, Martin Trudel - Sig. Moran
Soggetto: Yoni Berkovits, Tony Dreannan, Tom Gammill, Max Pross
Sceneggiatura: Jon Lucas, Scott Moore
Fotografia: Kramer Morgenthau
Musiche: John Swihart
Montaggio: Susan Shipton
Scenografia: Kathleen Climie
Arredamento: Stephen Arndt
Costumi: Abram Waterhouse
Effetti: Joel Whist, Michael Shand
Altri titoli:
Sam lo sfigato raccontaballe
Big Liar on Campus
Durata: 93
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: (1:2.35) - DE LUXE
Produzione: NEW LINE CINEMA, ANAADA FILMS, ATMOSPHERE ENTERTAINMENT MM, FIRSTAR FILMS, JAZZ SPIRIT, RELATIVITY MANAGMENT, RELATIVITY MEDIA, SURF FILMS
Distribuzione: VIDEA-CDE (2008)
Data uscita: 2008-06-13
CRITICA
"La voglia di considerare la teen comedy di Christian Charles un mix tra 'High school musical' e 'American pie' è forte, ma viene pure il sospetto che si nasconda una metafora sul successo facile, guardando patetiche illusioni legate solo al sesso, ai soldi, irridendo l'arte pop e il rock di ritorno: ma le facili soluzioni, il ritorno fra le braccia della secchiona, la volgarità coatta di molte situazioni, fanno pensare che non sia così." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 13 giugno 2008)
"I sogni realizzati si rivelano incubi? Ma che cos'è la realtà senza sogni? Mediando, '14 anni vergine' di Christian Charles offre la scelta a un adolescente qualsiasi (Ryan Pynkston, di 'Spy Kids 3'). Poco considerato dal prossimo, mente a ruota libera. In Italia nessuno gli crederebbe, ma negli Stati Uniti - anche se il film di Charles è girato in Canada - la realtà s'adatta alla menzogna: basso, il ragazzo si scopre campione di pallacanestro; come tale, diventa seduttore; alla prima seduzione, altre seguono; perfino i genitori piccolo-borghesi diventano qualcuno: lui rockstar, lei pittrice di sessi. Ma un incantesimo alla lunga diventa noioso per il beneficiario. E anche per lo spettatore." (Maurizio Cabona, 'Il Giornale', 13 giugno 2008)
"Film per ragazzini. Carmen Electra è la più bella." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 20 giugno 2008)