Parigi, in primavera. 11 donne - madri di famiglia, donne d'affari, amiche, single o sposate - rappresentano aspetti femminili contemporanei: paradossali, un po' confuse, ma decisamente vitali. Gioiose, esplosive, insolenti, inattese, complesse, gelose. Semplicemente: Donne! Rose è una classica donna d'affari che pensa solo al lavoro e che, a un certo punto della sua vita, si fa prendere dal panico quando le rivelano che il suo tasso di testosterone è alle stelle. Decide quindi di mettersi in cerca dei suoi amici di scuola, con risultati catastrofici. A subirne le conseguenze è la sua assistente Adeline, che farebbe volentieri a meno di soddisfare tutti i capricci del capo, oltre a dover affrontare un grave problema familiare. Agathe, l'avvocato che si occupa del caso di Adeline, è una donna bella e di successo che però non riesce a trovare l'uomo giusto; di fronte a quelli che le piacciono, infatti, si ritrova a sopportare degli inconvenienti imbarazzanti. Ad aiutare Agathe c'è la sua migliore amica , Jo, che a sua volta con gli uomini passa da periodi molto freddi ad altri decisamente intensi e che al momento è diventata l'amante di un uomo sposato. La moglie di quest'ultimo, Inès, deve fronteggiare una crisi dovuta a questa situazione, mentre intanto continua a lavorare per Lily, un'esigente stilista, che a sua volta affronta delle difficoltà nella vita personale: il difficile rapporto con la figlia e la difficile accettazione degli anni che passano. Nel suo studio, troviamo anche il marito di Ysis, una madre che, nonostante la giovane età, ha già quattro figli e che, a un certo punto, scopre di non poter più sacrificare tutto per la famiglia, ma di essere una donna e di voler cercare "gli arcobaleni nel cielo anche quando non piove". Così, inizierà una relazione con un'altra donna, Marie, arrivata a casa sua come babysitter e che le farà conoscere una dimensione nuova dell'amore, portando finalmente un po' di passione scatenata nella sua vita. Sempre attorno a Lily, ruotano sua sorella (un'ipocondriaca che, a un certo punto, dovrà fare i conti con un cancro al seno) e Sophie, un'impiegata che non perde occasione di spettegolare in ufficio sulle sue colleghe, ma che nasconde uno spiacevole segreto. Infine, c'è Fanny, autista di autobus sposata da 15 anni, che ha ormai dimenticato di poter avere una vita sessuale, fino a quando una botta in testa non risveglierà i suoi istinti.
SCHEDA FILM
Regia: Audrey Dana
Attori: Isabelle Adjani - Lili, Alice Belaïdi - Adeline, Laetitia Casta - Agathe, Audrey Dana - Joe, Julie Ferrier - Fanny, Audrey Fleurot - Sophie, Marina Hands - Inès, Géraldine Nakache - Ysis, Vanessa Paradis - Rose, Alice Taglioni - Marie, Sylvie Testud - Sam
Sceneggiatura: Audrey Dana - anche dialoghi, Murielle Magellan - anche dialoghi, Raphaëlle Desplechin-Valbrune
Fotografia: Gianni Fiore Coltellacci
Musiche: Imany
Montaggio: Julien Leloup, Herve Deluze
Scenografia: Bertrand Seitz
Costumi: Charlotte Betaillole
Altri titoli:
French Women
French Women - Was Frauen wirklich wollen
Very Bad Girls
Durata: 118
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: DCP
Produzione: WILD BUNCH, M6 FILMS CON LA PARTECIPAZIONE DI OCS, M6, W9, IN ASSOCIAZIONE CON PALATINE ETOILE 11
Distribuzione: MICORCINEMA
Data uscita: 2015-12-03
TRAILER
CRITICA
"Il titolo originale è certo più sfizioso e diretto: 'Sous les jupes des filles' (sotto le gonne delle ragazze). (...) Piacerà a chi non può non gradire una sfilata di belle di Francia anche se spesso non filmate nei loro momenti migliori (...). Audrey Dana filma sciolto e vivace. Ma bara, oh se bara. Finge di fare la «commediassa« scorretta, ma nelle conclusioni è corretta come una vecchia pièce «boulevardier»." (Giorgio Carbone, 'Libero', 3 dicembre 2015)
"Che mal di testa. Le undici donne del titolo, rappresentanti, sulla carta, dell'universo femminile, parlano senza sosta, quasi sempre a sproposito o in maniera inutilmente volgare." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 3 dicembre 2015)