Jim Gannon, capo cronista dell'Evening Cronicle, è un giornalista di valore, il quale approfitta di ogni occasione per vantare l'assoluta superiorità della pratica rispetto allo studio teorico. Quando il titolare di una cattedra universitaria di giornalismo lo invita a tenere una conferenza agli studenti, Jim risponde con una caustica lettera e si presenta in aula in veste di studente, per godersi l'effetto che la sua missiva è destinata a produrre, com'egli crede. La realtà però lo mette di fronte ad elementi imprevisti, che mortificano alquanto la sua presunzione: il titolare della cattedra è una giovane donna affascinante, figlia di un illustre giornalista, la quale, commentando la lettera di Jim, demolisce con mordace arguzia la mitica figura del giornalista che si è fatto da sé. Jim si mette a frequentare i corsi come studente e, quando la professoressa Erica Stone gli esprime il proprio compiacimento per le sue brillanti qualità, non ha il coraggio di svelare la propria identità. Ma ben presto egli viene a trovarsi in una situazione imbarazzante: egli è innamorato della giovane donna ed è tormentato dal rimorso di averla ingannata. Inoltre, la cultura di Erica e il celebre nome di suo padre fanno sì ch'egli si senta vittima di un complesso d'inferiorità. Poi, scopre che nella vita dim Erica c'è un altro uomo; non si tratta però di un fidanzato, ma di un buon amico, il prof. Hugo Pine, con il quale Jim non esita a confidarsi. Pine vorrebbe fare da intermediario tra i due, ma il compito non è facile anche perché Erica ha scoperto casualmente la vera identità di Jim ed è profondamente irritata. Come finirà?
SCHEDA FILM
Regia: George Seaton
Attori: Clark Gable - James Gannon/James Gallangher, Doris Day - Erica Stone, Gig Young - Dr. Hugo Pine, Mamie Van Doren - Peggy DeFore, Nick Adams - Barney Kovac, Peter Baldwin - Harold Miller, Marion Ross - Katy Fuller, Charles Lane - Roy, Florenz Ames - J.L. Ballentine, Harry Antrim - Lloyd Crowley, Vivian Nathan - Signora Kovac, Jack Albertson - Guida
Soggetto: Fay Kanin, Michael Kanin
Sceneggiatura: Fay Kanin, Michael Kanin
Fotografia: Haskell B. Boggs
Musiche: Roy Webb
Montaggio: Alma Macrorie
Scenografia: A. Earl Hedrick, Hal Pereira
Costumi: Edith Head
Effetti: Farciot Edouart
Durata: 121
Colore: B/N
Genere: ROMANTICO
Specifiche tecniche: 35 MM, VISTAVISION
Produzione: PERLSEA COMPANY
Distribuzione: PARAMOUNT
CRITICA
"Il film non eccelle per profondità di idee, né per originalità; ma accanto a sequenze un po' stanche presenta numerose scene brillanti, ricche di gustose trovate. Buona la regia, degna di lode l'interpretazione, specialmente quella della protagonista." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 44,1958)