Dopo aver abbandonato gli studi al college, Seth Davis entra a far parte della ristretta cerchia dei ragazzi della 'boiler room', i dipendenti delle società di brokeraggio che rifilano azioni per telefono a ignari compratori. Ambiziosi, esaltati, in cambio del loro lavoro essi ricevono soldi, potere, ville, macchine di lusso. Seth vuole due cose dalla vita: guadagnare due milioni di dollari ed il rispetto del padre perennemente deluso da lui. La sua unica possibilità è entrare nella società di brokeraggio 'J.T. Marlin'. Ma quando le cose sembrano andare per il meglio, Seth comincia a chiedersi cos'è che fa realmente girare i soldi all'interno della società.
TRAMA LUNGA
Il 19enne Seth, dopo aver abbandonato gli studi al college, ha aperto una bisca clandestina nel suo appartamento del Queens. Gli affari andavano bene ma Seth, volendo conquistare il rispetto da parte del padre (un giudice), decide di non occuparsene più e di tentare qualcosa di legale, entrando nella J.T.Martin, una società di brokeraggio che gli promette una rapida carriera. L'ambiente gli sembra quello ideale per entrare a far parte del boom economico di quegli anni, ottenere ricchezza, successo e anche l'approvazione paterna. Con giacca e cravatta, di giorno e di notte, Seth attira tanti clienti e il suo conto in banca comincia a crescere. Esce spesso con i colleghi, tra cui Chris, broker miliardario, e Greg, arrogante e invidioso incaricato di insegnargli il mestiere. Dopo un po' frequenta anche Abby, la segretaria della società. Alcune operazioni non andate a buon fine, con conseguente danno per i clienti, lo inducono ad un certo punto a porsi delle domande: che cosa fa girare i soldi alla J.T.Martin? Facendo un po' meglio attenzione, scopre che la ditta in realtà vende azioni di società che non esistono. Il padre gli dice che si tratta di operazioni di riciclaggio. L'FBI, che ha avviato un'indagine federale, arresta Seth. Il quale però poi mette a disposizione le proprie informazioni e collabora a far arrestare tutti i colpevoli. Ora Seth può veramente ricominciare da zero, dicendo che si cercherà un lavoro vero.
SCHEDA FILM
Regia: Ben Younger
Attori: Giovanni Ribisi - Seth Davis, Vin Diesel - Chris, Nia Long - Abby Halperin, Nicky Katt - Greg, Scott Caan - Richie, Ben Affleck - Jim Young, Ron Rifkin - Marty Davis, Jamie Kennedy - Adam, Bill Sage - Agente Drew, Taylor Nichols - Harry, Tom Everett Scott - Michael
Soggetto: Ben Younger
Sceneggiatura: Ben Younger
Fotografia: Enrique Chediak
Musiche: The Angel
Montaggio: Chris Peppe
Scenografia: Anne Stuhler
Costumi: Julia Caston
Altri titoli:
Affari ad alto rischio
Durata: 118
Colore: C
Genere: THRILLER DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM. DOLBY DIGITAL
Produzione: NEW LINE CINEMA, TEAM TODD
Distribuzione: NEXO
NOTE
PARTECIPAZIONE AL FESTIVAL DI TORINO GIOVANI (NOVEMBRE 2000)
CRITICA
"Intrigante esordio alla regia di Ben Younger, ex consulente politico passato al cinema e ottima prova d'attore per Giovanni Ribisi, lanciato da Spielberg in 'Salvate il soldato Ryan'. (?) Irruento e adrenalinico, cinico e devastante. Peccato per il finale che soccombe al perbenismo hollywoodiano". (Fabio Bo, 'Il Messaggero', 19 gennaio 2001)
"Interessante, energico e satirico, il film diretto dal debuttante Ben Younger analizza attraverso una società di broker un'economia contemporanea basata sulla truffa, l'ideologia che la muove, i guasti umani che può produrre, la smania di arricchire tanto e subito". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 19 gennaio 2001)