Un sorriso, uno schiaffo e un bacio in bocca

ITALIA 1975
Il film, tratto esclusivamente dal materiale delle pellicole Titanus 1946/1964 (con qualche inserto documentaristico dell'Istituto Luce) è un "collage" di scene in prevalenza umoristiche o di commedie-varietà. L'antologia è presentata da Renato Pozzetto che appare all'inizio dello spettacolo, a metà e alla fine, in una sorta di scontro pugilistico con i divi e le dive che lo hanno preceduto nella carriera cinematografica. Alcuni dei film sfruttati appaiono più volte (es. "I due gondolieri", "Pane amore e fantasia", "L'armata Brancaleone", ecc.), ma la preferenza è stata data al chilometrico ballo de "Il Gattopardo" che in un certo qual modo dovrebbe fungere da leitmotiv. Numerosi sono gli attori e le attrici che vengono così menzionati insieme ad alcuni dei loro film.
SCHEDA FILM

Regia: Mario Morra

Attori: Renato Pozzetto - Il presentatore, Alberto Sordi, Nino Manfredi, Claudia Cardinale, Vittorio Gassman, Alain Delon, Marcello Mastroianni, Gina Lollobrigida, Sophia Loren, Totò , Vittorio De Sica, Ugo Tognazzi, Anna Magnani

Soggetto: Enrico Lucherini

Musiche: Lelio Luttazzi

Montaggio: Paolo Wohicievich

Durata: 105

Colore: B/N-C

Genere: COMMEDIA

Produzione: MEROPE FILM

Distribuzione: TITANUS - CREAZIONI HOME VIDEO

NOTE
- TESTI DEL COMMENTO: R. POZZETTO, A. PARENZO.
CRITICA
"Renato Pozzetto presenta un'antologia delle commedie prodotte dalla Titanus dal 1946 al 1964. Una rassegna del neorealismo rosa e dell'Italietta di Scelba in un come eravamo che non manca di spunti satirici. Fa sempre piacere rivedere la Magnani, Sordi e Totò: però l'operazione resta una furbata per fare un film praticamente con niente." (P.Mereghetti - Dizionario dei film).