Tony Madigan, un gangster di origine italiana, espulso dagli Stati Uniti come indesiderabile, muore a Roma accoltellato da due marinai. Il fisco americano incarica un suo agente, Putzu, di ritrovare il milione di dollari, frutto di una rapina, che Madigan ha di certo nascosto da qualche parte. Piuttosto maldestro, Putzu ha continue "grane" con la polizia e, nel contempo, deve difendersi dal "Barone" e dai suoi uomini, che mirano, con altri intenti, al suo stesso scopo. Finalmente seguendo le tracce di sangue lasciate per strada da Madigan morente, Putzu, risale al nascondiglio dei dollari; riesce, anche con l'aiuto della polizia italiana, ad avere la meglio sul "Barone" e ottiene per di più la mano di Vichy, la bella e onesta sorella di Madigan.
SCHEDA FILM
Regia: Giorgio Gentili
Attori: Riccardo Garrone - Raniero De Lanzo, Fernando Hilbeck - Mr. Burk, Dustin Hoffman - Frank Putzu, Elsa Martinelli - Vicky, Gustavo Rojo - Commissario Di Polizia, Cesar Romero - Mike Madigan, Umberto Raho, Daniele Vargas, Gérard Tichy, Rina Mascetti, Franco Fabrizi
Soggetto: James Heneghan, José Luis de las Bayonas
Sceneggiatura: James Heneghan, José Luis de las Bayonas
Fotografia: Manuel Rojas
Musiche: Gregorio Garcia Segura
Montaggio: Bruno Micheli
Altri titoli:
L'AGENTE QUASI SPECIALE FRANK PUTZU 1X7
IL TESTAMENTO DI MADIGAN
EL MILLON DE MADIGAN
Durata: 95
Colore: C
Genere: AVVENTURA
Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR-STEREORAMA
Produzione: SIDNEY PINK PER HERCULES CIN.CA (ROMA) L.M. (MADRID)
Distribuzione: FILMAR
NOTE
TITOLO DI LAVORAZIONE: IL TESTAMENTO DI MADIGAN (COL QUALE FU ANCHE RIEDITATO). NELLA STAGIONE 1974/75 IL FILM FU ANCORA RIMESSO IN CIRCOLAZIONE COL TITOLO "L'AGENTE QUASI SPECIALE FRANK PUTZU 1X7". TITOLO SPAGNOLO: EL MILLON DE MADIGAN.