"La principessa e il cameriere": dopo essere riuscito a raggiungere una bellissima principessa, il cameriere viene continuamente disturbato nelle sue prestazioni amorose dalle guardie del corpo della stessa.
"Lady Jane": durante la cena in un ristorante, soffrendo di petomania, la moglie d'un ministro provoca imbarazzanti situazioni. Un suo corteggiatore cercerà di toglierla dai guai.
"Domenica in": molti telespettatori, tra i quali una giovane coppia, restano "incatenati" con le mani sopra la testa da un mago a causa di una mancanza di corrente che impedisce la liberazione. Poi si vendicano sul mago.
"Il macho": un giovanotto corteggia il marito d'una giovane signora; egli scopre, suo malgrado, di non essere disinteressato al caso.
"La nuova Marisa": una giovane vedova va ad abitare nell'appartamento lasciato libero da una donna squillo. Dopo le prime reazioni, accetta ben volentieri di sostituirla nel lavoro.
"Radio taxi": una centralinista telefonica usa l'accento professionale nel parlare anche con il marito, che, disperato, si suicida.
"Rasoio all'antica": un cliente corre pericolo di rimetterci la gola, servito da un barbiere geloso che s'infuria con l'amante.
"Armanda e il violinista": Giacomo, impenitente dongiovanni, finge di essere un povero suonatore di violino per raggiungere nuovamente una sua antica amante. E ci riesce.
"L'avventura": uno sconosciuto circuisce una giovane donna, che all'inizio non cede, ma poi capitola.
"Luna di miele": in un lussuoso albergo, una giovane coppia è circuita da un sedicente sceicco arabo, che sfrutta la dabbenaggine dei due colombi.
SCHEDA FILM
Regia: Dino Risi
Attori: Johnny Dorelli, Laura Antonelli, Gloria Guida, Giuliana Calandra, Giucas Casella - Il prestigiatore, Margaret Lee - Lady Jane, Gastone Pescucci, Roberto Della Casa, Richard Lloyd, Pippo Santonastaso, Renato Scarpa, Yorgo Voyagis, Jackie Basehart, Venantino Venantini
Soggetto: Dino Risi, Enrico Vanzina, Bernardino Zapponi
Sceneggiatura: Dino Risi, Enrico Vanzina, Bernardino Zapponi
Fotografia: Sandro D'Eva
Musiche: Fred Bongusto
Montaggio: Alberto Gallitti
Scenografia: Giuseppe Mangano
Arredamento: Massimo Razzi - collaborazione, Giuseppe Mangano
Costumi: Luca Sabatelli
Aiuto regia: Claudio Risi
Durata: 99
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: PANORAMICO
Produzione: PIO ANGELETTI E ADRIANO DE MICHELI PER INTERNATIONAL DEAN FILM, FULVIO LUCISANO PER ITALIAN INTERNATIONAL FILM
Distribuzione: DLF - DOMOVIDEO, SKORPION ENTERTAINMENT
CRITICA
"Tanti, tanti raccontini come s'usava una volta e come Risi sapeva raccontare una volta. Adesso non più. Restano la superficialità, la volgarità, l'approssimazione, l'ovvietà degli spunti e della realizzazione, spesso e volentieri." (Segnocinema)