QUEL FENOMENO DI MIO FIGLIO

THAT'S MY BOY

USA 1951
Jack Jackson, ex campione di rugby nella squadra universitaria., ha sempre sperato che suo figlio, che porta il suo stesso nome, saprà rendersene degno emulando i trionfi paterni. Purtroppo Jack junior è un ragazzo timido, miope e malaticcio, che sembra soffrire d'un complesso d'inferiorità. Che delusione per il povero padre, sopraffatto dall'amarezza quando pensa che un compagno di Jack, Bill Baker, figlio di un suo dipendente - uomo di meschina costituzione fisica - s'è fatto un vero atleta ed un ottimo giocatore di rugby. Quando i due ragazzi si iscrivono all'Università, Jackson padre paga ben volentieri di tasca sua la retta di Bill Baker, perché faccia da mentore a Jack junior e lo inizi ai misteri del rugby. Da principio le case si mettono male. Nei primi allenamenti Jack fa un'impressione penosa e quando, per desiderio del padre, partecipa ad un incontro con una squadra rivale, il povero ragazzo provoca con la sua balordaggine la sconfitta dei suoi. Jack vorrebbe lasciare la squadra e l'Università, ma Bill lo convince a rimanere e a tentare ancora. In un successivo incontro, Jack riesce infatti a rialzare con una magnifica azione le sorti della propria squadra portandola alla vittoria. II padre è felice: il nome dei Jackson continuerà a figurare degnamente negli annali dell'università.
SCHEDA FILM

Regia: Hal Walker

Attori: Dean Martin - Bill Baker, Jerry Lewis - 'Junior' Jackson, Ruth Hussey - Ann Jackson, Eddie Mayehoff - Jarring Jack Jackson, Marion Marshall - Terry Howard, Polly Bergen - Betty Hunter, Hugh Sanders - Allenatore Wheeler, John McIntire - Benjamin Green, Francis Pierlot - Henry Baker, Lillian Randolph - May, La Cameriera, Selmer Jackson - Doc Hunter, Tom Harmon - Se Stesso, Leon Tyler, Hazel Boyne, Gregg Palmer, Bob Board, Don Haggerty - Massaggiatore, Mickey Kuhn, Torben Meyer - Fotografo, Hugh Sander, Anthony M. Taylor

Soggetto: Cy Howard

Sceneggiatura: Cy Howard

Fotografia: Lee Garmes

Musiche: Leigh Harline

Montaggio: Warren Low

Scenografia: Franz Bachelin, Hal Pereira

Costumi: Edith Head

Effetti: Farciot Edouart

Altri titoli:

BON SANG NE PEUT MENTIR

Durata: 98

Colore: B/N

Genere: COMICO

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.37)

Produzione: HAL B. WALLIS E CY HOWARD PER LA PARAMOUNT PICTURES

Distribuzione: PARAMOUNT

CRITICA
"E' un lavoro modesto, ma ben diretto e recitato, riesce abbstanza interessante." (Segnalazioni cinematografiche, vol. XXXI, 1952)