Jack Jackson, ex campione di rugby nella squadra universitaria., ha sempre sperato che suo figlio, che porta il suo stesso nome, saprà rendersene degno emulando i trionfi paterni. Purtroppo Jack junior è un ragazzo timido, miope e malaticcio, che sembra soffrire d'un complesso d'inferiorità. Che delusione per il povero padre, sopraffatto dall'amarezza quando pensa che un compagno di Jack, Bill Baker, figlio di un suo dipendente - uomo di meschina costituzione fisica - s'è fatto un vero atleta ed un ottimo giocatore di rugby. Quando i due ragazzi si iscrivono all'Università, Jackson padre paga ben volentieri di tasca sua la retta di Bill Baker, perché faccia da mentore a Jack junior e lo inizi ai misteri del rugby. Da principio le case si mettono male. Nei primi allenamenti Jack fa un'impressione penosa e quando, per desiderio del padre, partecipa ad un incontro con una squadra rivale, il povero ragazzo provoca con la sua balordaggine la sconfitta dei suoi. Jack vorrebbe lasciare la squadra e l'Università, ma Bill lo convince a rimanere e a tentare ancora. In un successivo incontro, Jack riesce infatti a rialzare con una magnifica azione le sorti della propria squadra portandola alla vittoria. II padre è felice: il nome dei Jackson continuerà a figurare degnamente negli annali dell'università.
SCHEDA FILM
Regia: Hal Walker
Attori: Dean Martin - Bill Baker, Jerry Lewis - 'Junior' Jackson, Ruth Hussey - Ann Jackson, Eddie Mayehoff - Jarring Jack Jackson, Marion Marshall - Terry Howard, Polly Bergen - Betty Hunter, Hugh Sanders - Allenatore Wheeler, John McIntire - Benjamin Green, Francis Pierlot - Henry Baker, Lillian Randolph - May, La Cameriera, Selmer Jackson - Doc Hunter, Tom Harmon - Se Stesso, Leon Tyler, Hazel Boyne, Gregg Palmer, Bob Board, Don Haggerty - Massaggiatore, Mickey Kuhn, Torben Meyer - Fotografo, Hugh Sander, Anthony M. Taylor
Soggetto: Cy Howard
Sceneggiatura: Cy Howard
Fotografia: Lee Garmes
Musiche: Leigh Harline
Montaggio: Warren Low
Scenografia: Franz Bachelin, Hal Pereira
Costumi: Edith Head
Effetti: Farciot Edouart
Altri titoli:
BON SANG NE PEUT MENTIR
Durata: 98
Colore: B/N
Genere: COMICO
Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.37)
Produzione: HAL B. WALLIS E CY HOWARD PER LA PARAMOUNT PICTURES
Distribuzione: PARAMOUNT
CRITICA
"E' un lavoro modesto, ma ben diretto e recitato, riesce abbstanza interessante." (Segnalazioni cinematografiche, vol. XXXI, 1952)