Le quattro sorelle Leslie vivono nel piccolo paese di Christchurch, sulla costa della Nuova Zelanda. La prima guerra mondiale ha strappato loro il padre e il fratello maggiore e ora l'avvento del secondo conflitto minaccia di stravolgere ancora una volta le loro vite. La maggiore, Barbara, ha sposato un ragazzo del paese che è stato inviato a combattere al fronte. Anna, la secondogenita, ha conosciuto il capitano Bates, un ufficiale americano, ma anche lui è dovuto partire per la guerra. Delia, la terza, ha sposato un ragazzo del paese, senza però esserne innamorata. Dopo poco tempo giunge la notizia che il marito di Barbara è morto in battaglia e la ragazza, rassegnata, decide di dedicarsi totalmente ad Evelina, la minore delle sorelle. Anna intanto, ha partorito il figlio che aspettava dal capitano Bates, ma viene a sapere che anche lui è rimasto ucciso. Poiché il marito di Delia è nella lista degli scomparsi, lei ne approfitta per partire per Wellington e cominciare una vita dissoluta. Alla fine della guerra Barbara conoscerà un altro ufficiale americano, il capitano Harding, dal passato difficile; Anna partirà per gli Stati Uniti per raggiungere i nonni del suo bambino, mentre Delia verrà ritrovata dal marito che sarà sconvolto dal suo comportamento.
SCHEDA FILM
Regia: Robert Wise
Attori: Jean Simmons - Barbara Leslie Forbes, Joan Fontaine - Anna Leslie, Paul Newman - Capitano Jack Harding, Piper Laurie - Delia Leslie Friskett, Charles Drake - Capitano Richard Bates, Sandra Dee - Evelina Leslie, Wally Cassell - Phil Friskett, Alan Napier - Pubblico ministero, Ralph Votrian - Max Murphy, John Wilder - Tommy, Tige Andrews - Marine, Adam Kennedy - Andy, Nicky Blair - Marine (non accreditato, William Boyett - Marine (non accreditato, Pat Colby - Marine (non accreditato, Jim Cox - Marine (non accreditato, James Douglas - Marine (non accreditato, Phyllis Douglas - Ragazza del luogo (non accreditata
Soggetto: James Michener
Sceneggiatura: Robert Anderson (II)
Fotografia: Joseph Ruttenberg
Musiche: David Raksin
Montaggio: Harold F. Kress
Scenografia: Paul Groesse, William A. Horning
Arredamento: Edwin B. Willis, Henry Grace
Effetti: A. Arnold Gillespie, Lee LeBlanc
Altri titoli:
4 donne aspettano
Durata: 94
Colore: B/N
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: 35 MM, CINEMASCOPE, PANAVISION, PERSPECTA
Tratto da: racconto di James Michener
Produzione: CHARLES SCHNEE PER MGM
Distribuzione: MGM
CRITICA
"Il lavoro è ben realizzato; malgrado la varietà delle vicende che vi s'intrecciano, lo svolgimento dell'azione è sempre conseguente. Abile e accurata la regia, buona l'interpretazione." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 43, 1958)