QUARTETTO PAZZO

ITALIA 1944
Il racconto si impernia sulle vicende sentimentali di due coppie riunite insieme nella stessa casa durante ventiquattro ore. Le due donne sono sorelle; l'una sposata e divisa dal marito vuole approfittare del casuale soggiorno in comune con costui per riunirsi a lui; l'altra, artista e spregiudicata, vuol far impegnare a sposarla un suo spasimante alquanto sciocco. Vari alti e bassi - specialmente da parte dei coniugi - movimentano la vicenda, ma alla fine tutto si conclude nel migliore dei modi.
SCHEDA FILM

Regia: Guido Salvini

Attori: Gino Cervi - Roberto, Guglielmo Barnabò - Alberto Il Maggiordomo, Paolo Stoppa - Filippo Osman, Rina Morelli - Monica, Anna Magnani - Elena

Soggetto: Ernst Eklund

Sceneggiatura: Guido Salvini

Fotografia: Augusto Tiezzi, Anchise Brizzi

Musiche: Raffaele Gervasio

Scenografia: Arturo Gallea, Augusto Tiezzi, Ubaldo Arata, Anchise Brizzi

Durata: 70

Tratto da: TRATTO DALLA COMMEDIA OMONIMA DI ERNST EKLUND

Produzione: SAFIC - ITALFILM

Distribuzione: ETRUSCA FILM

NOTE
L'ATTRICE ANNA MAGNANI E' DOPPIATA DA ANNA LATTANZI. - IL FILM E' STATO GIRATO DURANTE L'OCCUPAZIONE TEDESCA DI ROMA E FU REALIZZATO QUASI ALLA MACCHIA IN AMBIENTI DI FORTUNA, TANTO E' VERO CHE NEI TITOLI DI TESTA NON RISULTA NEANCHE IL NOME DELLO SCENOGRAFO.
CRITICA
"[...] il film è più teatrino della commediola stessa, ci fa vedere un divano, due poltrone, una tavola, una parete a losanghe, e di li non ci si muove. [...] la commediola, vista dalla buca del suggeritore, è ancor più rivela la sua gracilità, con la sua inconsistenza, o la sua indigenza a seconda del momento il teatro filmato ha un suo relativo diritto di esistere: ma, nei suoi limiti, che sono già sparuti e modesti, ha bisogno di ben altri copioni, di ben altri registi, di ben altri attori. Fischi, e sacorsanti". (M. Gromo, "La Nuova Stampa", 13/10/1945).