Pane, amore e gelosia

ITALIA 1954
Avendo deciso di sposare l'ostetrica del paese, Annarella, una ragazza madre, il maresciallo dei carabinieri Antonio Carotenuto è costretto a rassegnare le dimissioni. Intanto, il carabiniere Pietro Stelluti, promesso alla "Bersagliera", viene trasferito. Prima di partire, Stelluti raccomanda la fidanzata a Carotenuto, e questo fa nascere molte chiacchiere, che, arrivate alle orecchie di Annarella e Pietro, scatenano la loro gelosia. Quando ad una festa Annarella sorprende Antonio a ballare con la "Bersagliera", gli fa una scenata, mentre Pietro, dal canto suo, rompe il fidanzamento, ottenendo dal comando centrale il permesso di tornare in paese. L'arrivo del seduttore di Annarella che, pentito, vorrebbe sposarla e riconoscere il bambino, scuote i fragili equilibri. Grazie ai consigli del parroco, il maresciallo rinuncerà alle sue pretese; mentre la "Bersagliera", accusata ingiustamente e in procinto di partire con una compagnia di guitti, farà la pace col suo carabiniere. Al maresciallo non resta che sperare nella nuova ostetrica arrivata in paese.
SCHEDA FILM

Regia: Luigi Comencini

Attori: Vittorio De Sica - Maresciallo Carotenuto, Gina Lollobrigida - Maria "la Bersagliera", Roberto Risso - Carabiniere Pietro Stelluti, Tina Pica - Caramella, Marisa Merlini - Annarella, Maria Pia Casilio - Paoletta, Virgilio Riento - Il parroco, Memmo Carotenuto - Carabiniere Baiocco, Fausto Guerzoni - Il paesano col cannocchiale, Checco Rissone - Il barbiere, Attilio Torelli - Rumbumbù, Tecla Scarano - Teresinella, Vittoria Crispo - Madre della Bersagliera, Nino Vingelli - Don Vincenzino, il venditore ambulante, Saro Urzì - Don Nicola, il capocomico, Nico Pepe - Maresciallo Spotti, Gigi Reder - Ricuccio, Amalia Pellegrini - Nonna di Matteo, Mario Meniconi - Matteo, Marcella Melnati - Nonna di Ricuccio, Renato Navarrini - Un attore di varietà, Nino Imparato - Ottavio, Giulio Battiferri - Vice brigadiere Bolognini, Yvonne Sanson - Nuova levatrice, Anna Arena, Vinicio Vingelli, Massimo Ungaretti, Piero Pastore

Soggetto: Ettore Maria Margadonna, Luigi Comencini

Sceneggiatura: Ettore Maria Margadonna, Luigi Comencini, Eduardo De Filippo, Titina De Filippo, Vincenzo Talarico

Fotografia: Carlo Montuori, Goffredo Bellisario - operatore

Musiche: Alessandro Cicognini

Montaggio: Mario Serandrei

Scenografia: Gastone Medin

Arredamento: Ugo Pericoli

Aiuto regia: Franco Montemurro, Luisa Alessandri

Durata: 97

Colore: B/N

Genere: COMMEDIA

Produzione: MARCELLO GIROSI PER TITANUS

Distribuzione: TITANUS - CEAZIONI HOME VIDEO, MONDADORI VIDEO

NOTE
- NASTRO D'ARGENTO (1955) A TINA PICA COME MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA.
CRITICA
"Chi di fronte a simili film formula giudizi col metro dell'arte o in base a un rigorismo di ordine morale e sociale, chi, insomma, vi cerca il 'messaggio' o il 'rispecchiamento della realtà' ed alza la voce per condannarli come tradimento del neorealismo, sbaglia il bersaglio e le armi stesse con cui vorrebbe colpirli. Essi vanno presi per quello che vogliono essere: uno spettacolo piacevole, non volgare (...) che può dare un paio d'ore di divago al publico." (Luigi Chiarini, "Panorama del Cinema Contemporaneo. 1954/1957", Ed. Bianco e Nero 1957).