Non perdiamo la testa

ITALIA 1959
Tony, l'ingenuo figlio di una portinaia, riceve un giorno un invito inaspettato. La signora Clacton, presidentessa di un comitato di beneficenza, del quale fanno parte altre facoltose dame, accogliendo il giovanotto nella sua lussuosa villa, si propone di fargli passare lietamente i pochi giorni di vita che la scienza medica ancora gli concede. In realtà, la rarissima malattia cerebrale, di cui si crede sia vittima inconsapevole Tony, affligge un suo coinquilino. Tony non è mai stato così bene in vita sua, ed ignaro dell'equivoco, gode le delizie dell'inattesa ospitalità, commettendo continue gaffes, provocando una serie di equivoci, cui contribuisce la presenza di un padrone di casa raccoglitore maniaco di crani umani, dominato dal desiderio d'entrare in possesso anche di quello, certo rarissimo, dell'ospite; nonché di una banda di falsari che agiscono nella villa, camuffati da impeccabili camerieri. Prima che l'equivoco sia chiarito Tony viene creduto uno spacciatore di monete false e messo in prigione; alla fine il giovane fa ritorno alla sua modesta abitazione, conducendo con sé la graziosa cameriera Violante, di cui si è innamorato.
SCHEDA FILM

Regia: Mario Mattoli

Attori: Ugo Tognazzi - Tony Cuccar, Franca Valeri - Beatrice, Carlo Campanini - Walter, Aroldo Tieri - Ispettore di Scotland Yard, Gianrico Tedeschi - Prof. Daniele, Franco Coop - Baronetto Greenwood, Xenia Valderi - Erminia, Daniela Rocca - Violante, Caprice Chantal - Katy, Daniele Vargas - Il maggiordomo, Marco Tulli - Impresario delle pompe funebri, Alberto Sorrentino - Un cameriere, Tom Felleghy - Un inquilino, Tina Pica - Signora Cuccar, Raimondo Vianello, Gino Ravazzini, Benedetta Rutili, Elda Tattoli, Nino Pavese, Nino Musco, Valeria Fabrizi, Olghina Di Robilant, Tonino Cervasato

Soggetto: Giulio Scarnicci, Renzo Tarabusi

Sceneggiatura: Ruggero Maccari

Fotografia: Gábor Pogány

Musiche: Roberto Nicolosi - non accreditato

Montaggio: Roberto Cinquini

Scenografia: Piero Filippone

Arredamento: Luigi Gervasi

Costumi: Anna Maria Tucci

Aiuto regia: Mario Maffei

Durata: 94

Colore: B/N

Genere: COMICO

Produzione: BRUNO VAILATI PER GALATEA, LUX FILM

Distribuzione: LUX FILM

NOTE
- GIRATO NEGLI STABILIMENTI DELLA FARNESINA.
CRITICA
"Film pieno, pienisimo di trovate, per lo più paradossali, un po' surrealiste. Parecchie sono buone, ma vengono sostenute con troppa faciloneria e leggerezza, per cui la loro efficacia è notevolmente diminuita". (P.L., "L'Italia", 6 giugno 1959).