Durante l'impero di Aureliano, Zenobia - regina di Palmira - si ribella a Roma, di cui era alleata, e col suo esercito sconfigge e distrugge le truppe romane stanziate nella regione. Anche il console Marco Valerio inviato da Roma, viene sconfitto e fatto prigioniero. Più tardi, con l'aiuto del decurione Giuliano, innamorato di Betsabea, la custode del fuoco sacro, Marco Valerio si sottrae alla prigionia, ed introdottosi nella reggia di Zenobia, dichiara di aver rotto i rapporti con Roma offrendo alla regina i suoi servigi. La regina, innamorata dell'ex condottiero romano, si affida a lui mentre il suo primo ministro ordisce trame per far invadere il regno dai Persiani e togliere il trono a Zenobia. Marco Valerio intanto, dopo aver fatto rapire Betsabea, d'accordo con Giuliano, favorisce la vittoria dell'esercito romano, ai cui capi ha rivelato i piani dei siriani. Anche i persiani vengono sconfitti; il primo ministro è ucciso da Marco Valerio. La regina Zenobia viene tradotta prigioniera a Roma; ma più tardi è liberata in seguito all'intervento di Marco Valerio. Betsabea, nuova regina di Palmira, andrà sposa a Giuliano.
SCHEDA FILM
Regia: Guido Brignone
Attori: Anita Ekberg - Zenobia, regina di Palmira, Georges Marchal - Console Marco Valerio, Folco Lulli - Semanzio, Chelo Alonso - Danzatrice Erika, Gino Cervi - Imperatore Aureliano, Jacques Sernas - Decurione Giuliano, Lorella De Luca - Vestale Betsabea, Alberto Farnese - Primo Ministro di Zenobia, Paul Müller - Il gran sacerdote, Mimmo Palmara - Lator, Sergio Sauro - Flavio, Alfredo Varelli - Vithos
Soggetto: Francesco Thellung, Francesco De Feo, Sergio Leone, Giuseppe Mangione, Guido Brignone
Sceneggiatura: Guido Brignone, Giuseppe Mangione, Sergio Leone, Francesco De Feo, Francesco Thellung
Fotografia: Luciano Trasatti
Musiche: Angelo Francesco Lavagnino
Montaggio: Nino Baragli
Scenografia: Ottavio Scotti
Arredamento: Ugo Pericoli
Altri titoli:
La regina del deserto
Sheba and the Gladiator
Durata: 99
Colore: C
Genere: AVVENTURA DRAMMATICO STORICO
Specifiche tecniche: CINEMASCOPE TECHNIRAMA, 35MM (1:2.35)
Produzione: ENZO MEROLLE PER LA GLOMER FILM (ROMA), S.C. LYRE, LUX C.C.F. (PARIGI), TELEFILM (MONACO)
Distribuzione: GLOMER FILM, DVD: MEDUSA HOME ENTERTAINMENT (2006)
CRITICA
"Realizzato con notevole larghezza di mezzi e, bisogna riconoscerlo, in maniera dignitosa e decorosamente spettacolare, il film appare tra i più meritevoli di considerazione che la cinematografia italiana abbia prodotto in questo particolare genere "storico". (U. Tani, "Intermezzo", 5,15/3/1959).