Marie, una ragazza di quindici anni, un giorno assiste per caso a uno spettacolo di nuoto sincronizzato. I suoi occhi di adolescente improvvisamente si illuminano e in lei si forma una specie di ossessione per questa disciplina sportiva. Forse quello che rende così speciale il nuoto sincronizzato e i suoi allenamenti è Floriane, la prima nuotatrice. Del resto, nella solitudine delle loro stanze, le adolescenti di quindici anni non sono così sicure e belle come si crede, soprattutto quando sentono nascere dentro di sé sentimenti ed emozioni che tolgono il fiato e fanno battere il cuore troppo velocemente, assumendo i sintomi di strane malattie.
SCHEDA FILM
Regia: Céline Sciamma
Attori: Pauline Acquart - Marie, Louise Blachère - Anne, Adèle Haenel - Floriane, Warren Jacquin - François, Jérémie Steib, Christophe Vandevelde, Esther Sironneau, Serge Brincat, Yvonne Villemare, Marie Gili-Pierre, Christel Baras
Sceneggiatura: Céline Sciamma
Fotografia: Crystel Fournier
Musiche: Para One
Montaggio: Julien Lacheray
Scenografia: Gwendal Bescond
Costumi: Marine Chauveau
Altri titoli:
La naissance des pieuvres
Les pieuvres
Durata: 100
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM
Produzione: BALTHAZAR PRODUCTIONS
NOTE
- PRESENTATO AL 60MO FESTIVAL DI CANNES (2007) NELLA SEZIONE "UN CERTAIN REGARD".
CRITICA
"La ben nota passione francese per le appena adolescenti, le 'fillettes', pervade l'opera sensibile e carina." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 30 novembre 2007)