Il film è ambientato nel 1944, nell'ondulata campagna toscana, percorsa dai brividi e dal terrore delle ultime fasi della "guerra di liberazione", con i nazisti sullo sfondo, lo scontro partigiani-fascisti, prima incombente, poi esplosivo, e - in primo piano - la tragedia corale di una popolazione inerme, in parte vittima di un feroce massacro, ma in parte in marcia verso la libertà. Proveniente dall'interno di una finestra spalancata sul limpido cielo notturno di un dieci agosto di "oggi", percorso da baleni di stelle cadenti, una voce femminile fuori-campo esprime il desiderio di poter narrare un lontano dieci agosto di "ieri", emergente da memorie miste di letizia solare e di terribilità mitica della sua infanzia. I fatti narrati dal film sono visti in gran parte dagli occhi di questa bimba di ieri. Il racconto si snoda da quella finestra aperta, passando per il paese di S. Miniato, con le case già minate sul punto di saltare in aria, e la popolazione atterrita, raccolta negli scantinati di un edificio patrizio, al momento ancora semisicuro. I tedeschi hanno convinto il vecchio vescovo a raccogliere la gente nella cattedrale, promettendo che verrà risparmiata. Una parte, fra incertezze ed esitazioni, lo segue, ma una parte, capeggiata da Galvano - un fiero contadino che ha fiutato l'inganno - fugge per i campi, dirigendosi approssimativamente verso gli anglo-americani in arrivo, ma soprattutto verso la vita. La cattedrale - proditoriamente minata - è infatti la prima a esplodere, provocando un eccidio tragico, da cui scampano - dilaniati nel corpo e nello spirito - pochi superstiti, mentre il gruppo guidato da Galvano, dopo un esodo segnato da lunghe paure, brevi parentesi di serenità, momenti di orrore e di violenza cruenta, approda quasi incredulo, alla libertà. Dopo di che la cinepresa ci fa entrare da quella finestra aperta, inquadrando una figura femminile ancora intenta a narrare a un bimbo, come in una cantilena da ninna-nanna, l'altra terribile ed epica "notte di S. Lorenzo".
SCHEDA FILM
Regia: Paolo Taviani, Vittorio Taviani
Attori: Omero Antonutti - Galvano, Margarita Lozano - Concetta, Claudio Bigagli - Corrado, Massimo Bonetti - Nicola, Sabina Vannucchi - Rosanna, Dario Cantarelli - Il prete, Paolo Hendel - Dilvo, Laura Marzocchi - Signora Vannini, David Riondino - Giglioli, Nino Prester - Tuminello, Massimo Sarchielli - Marmugi padre, Giovanni Guidelli - Marmugi figlio, Graziella Galvani - Signora Migliorati, Miriam Guidelli - Belinda, Renata Zamengo - La Scardigi, madre di Bellinda, Giorgio Naddi - Il vescovo, Norma Martelli - Ivana, Enrica Maria Modugno - Mara, Sergio Dagliana - Olinto, Giuseppe Furia - "Requiem", Rinaldo Mirannalti - Avvocato Migliorati, Mario Spallino - Bruno, Mirio Guidelli - Duilio, Antonella Guidelli - Renata, Micol Guidelli - Cecilia, Titta Guidelli - Alfredo, figlio di Galvano, Donata Piacentini - Madre di Nicola, Mauro Monni - Partigiano, Franco Piacentini - Padre di Nicola
Soggetto: Paolo Taviani, Vittorio Taviani, Tonino Guerra, Giuliani G. De Negri
Sceneggiatura: Paolo Taviani, Vittorio Taviani, Tonino Guerra, Giuliani G. De Negri
Fotografia: Franco Di Giacomo
Musiche: Nicola Piovani
Montaggio: Roberto Perpignani
Scenografia: Gianni Sbarra
Costumi: Lina Nerli Taviani
Effetti: Luciano D'Achille
Altri titoli:
Night of the Shooting Stars
The Night of San Lorenzo
Durata: 105
Colore: C
Genere: DRAMMATICO FANTASY GUERRA
Specifiche tecniche: PANORAMICO
Produzione: GAETANO 'GIULIANI' DE NEGRI PER AGER CINEMATOGRAFICA, RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA
Distribuzione: CIDIF - DB VIDEO, FONIT CETRA VIDEO, NUOVA ERI, L'UNITA' VIDEO
NOTE
- PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA AL FESTIVAL DI CANNES (1982); NASTRO D'ARGENTO 1983 PER MIGLIOR REGIA; 5 DAVID DI DONATELLO (1983): MIGLIOR REGIA (PAOLO E VITTORIO TAVIANI), MIGLIOR FILM (PAOLO E VITTORIO TAVIANI), MIGLIORE PRODUZIONE (G. GIULIANI DE NEGRI), MIGLIORE FOTOGRAFIA (FRANCO DI GIACOMO), MIGLIOR MONTAGGIO (ROBERTO PERPIGNANI), PREMIO ALITALIA A PAOLO E VITTORIO TAVIANI (1983).
- RESTAURO: CSC-CINETECA NAZIONALE E ISTITUTO LUCE - CINECITTÀ.
- PREMIO VENEZIA CLASSICI PER IL MIGLIOR FILM RESTAURATO ALLA 75. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2018).
CRITICA
"I Taviani parlano della 'Notte di San Lorenzo' come d'un film sulla speranza, venuto dopo i dubbi del 'Prato'. Rispettiamo il loro ottimismo. Anche chi teme che il mondo in quarant'anni non sia affatto cambiato sa d'ora in poi cosa chiedere alle stelle cadenti: che il cinema tocchi dovunque queste vette supreme." (Giovanni Grazzini - 'Cinema '82').