Justice League

2.5/5
I semidei della DC Comics si riuniscono per dichiarare guerra alla Marvel. Ma il film non trova una propria originalità, con un gruppo di personaggi poco approfonditi

Leggi la recensione

USA 2017
Alimentato dalla sua rinnovata fiducia nell'umanità e ispirato dal gesto d'altruismo di Superman, Bruce Wayne chiede aiuto alla sua ritrovata alleata Diana Prince, per affrontare un nemico ancora più temibile. Insieme, Batman e Wonder Woman si mettono subito al lavoro per trovare e assemblare una squadra di metaumani pronti a fronteggiare questa nuova minaccia. Ma nonostante la formazione di questa alleanza di eroi senza precedenti - Batman, Wonder Woman, Aquaman, Cyborg e Flash - potrebbe essere già troppo tardi per salvare il pianeta da un attacco di proporzioni catastrofiche.
SCHEDA FILM

Regia: Zack Snyder

Attori: Ben Affleck - Bruce Wayne/Batman, Henry Cavill - Clark Kent/Superman, Amy Adams - Lois Lane, Gal Gadot - Diana Prince/Wonder Woman, Jason Momoa - Aquaman/Arthur Curry, Ezra Miller - Barry Allen/Flash, Ray Fisher - Victor Stone/Cyborg, Willem Dafoe - Nuidis Vulko, Jesse Eisenberg - Lex Luthor, Diane Lane - Martha Kent, Connie Nielsen - Regina Hippolyta, J.K. Simmons - Commissario Gordon, Amber Heard - Mera, Jeremy Irons - Alfred Pennyworth, Kiersey Clemons - Iris West, Billy Crudup - Henry Allen, Ciarán Hinds - Steppenwolf, Joe Morton - Dott. Silas Stone, Samantha Jo - Euboea, Eleanor Matsuura - Epione, Lisa Loven Kongsli - Menalippe

Soggetto: Jerry Siegel - personaggi, Joe Shuster - personaggi, Chris Terrio, Zack Snyder

Sceneggiatura: Chris Terrio, Joss Whedon

Fotografia: Fabian Wagner

Musiche: Danny Elfman

Montaggio: David Brenner, Richard Pearson, Martin Walsh

Scenografia: Patrick Tatopoulos

Arredamento: Dominic Capon

Costumi: Michael Wilkinson

Effetti: Mark Holt, John 'D.J.' Des Jardin, Keith Miller, Thomas Proctor, Sony Pictures Imageworks Inc., Weta Workshop Ltd., Double Negative

Altri titoli:

The Justice League Part One

Durata: 120

Colore: C

Genere: AZIONE FANTASY FANTASCIENZA

Specifiche tecniche: 35 MM, (4K)/PANAVISION, (1:2.35)

Tratto da: PERSONAGGI DEI FUMETTI DC COMICS

Produzione: ATLAS ENTERTAINMENT, CRUEL AND UNUSUAL

Distribuzione: WARNER BROS. ENTERTAINMENT ITALIA

Data uscita: 2017-11-16

TRAILER
NOTE
- TRA I PRODUTTORI ESECUTIVI FIGURANO ANCHE BEN AFFLECK E CHRIS TERRIO.
CRITICA
"L'unione fa la forza (al botteghino)? È quanto spera DCComics, moltiplicando i supereroi al prezzo di un solo biglietto come ha fatto la Marvel con gli Avengers. Per fortuna imita la concorrenza anche nel tono del nuovo blockbuster, introducendovi una nota di humour che latitava in 'Batman v Superman: Dawn of Justice'. E che affida soprattutto al personaggio di Flash, simpatico squatter adolescente. Perfino Batman, di solito cupissimo, riesce a dire una battuta." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 16 novembre 2017)

"(...) un fantasy gotico/kitsch che saltabecca dalla plumbea Russia post Chernobyl al rurale Kansas, da una mitologica Ellade all'inabissata Atlantide senza riuscir sempre a conseguire adeguata continuità narrativa e formale. Vero che il ritmo veloce impedisce i distinguo, vero che le tante star di supporto - da Jeremy Irons a Amy Adams - costituiscono l'ulteriore ricchezza di uno spettacolo realizzato senza badare a spese, ma tutto resta generico, si avverte la mancanza di quel qualcosa in più che si chiama idea ispiratrice." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 16 novembre 2017)

"Snyder con 'Justice League' continua a mortificare il Pantheon DC con un tratto greve, plumbeo, dimostrando, una volta di più, l'assoluta incomprensione dei personaggi che sfortunatamente si è trovato a gestire. (...) Snyder non dialoga mai con la tradizione dei suoi eroi. Mortifica Batman nel corpo impacciato di Ben Affleck, trasforma il velocista Flash in un simpatico nerd, Wonder Woman in una femminista e il plot rielabora quello delle marvelliane 'Gemme dell'Infinito'. Non è un caso che il film si riduca a una deludente successione di scontri in grafica digitale inerte (lontanissime le meraviglie liquide del 'Dr. Strange' o le fantasmagorie di 'Thor - Ragnarök'). Snyder è riuscito lì dove ha fallito il temibile Darkseid: affossare il pantheon DC Comics." (Giona A. Nazzaro, 'Il Manifesto', 16 novembre 2017)

"Batman è sempre cupo, Flash fa battutine snervanti, Aquaman sembra un surfista scemo e Cyborg fa a gara con Batman per chi tiene il muso più lungo. Meno male che in mezzo a tutto questo oceano di angosciante testosterone c'è pure la sensuale e volitiva Wonder Woman di una sgargiante Gal Gadot, reduce dal pregevole film tutto suo (...), altrimenti 'Justice League' sarebbe il solito kolossal DC in cui la cupezza è così superficiale e sgraziata da far sembrare i cinecomic dei rivali Marvel ancora più belli, divertenti e vivaci. Se il tono qui è leggermente più garrulo è probabilmente grazie all'ingresso in co-regia non accreditata di Joss Whedon, autore dei due redditizi Avengers per la Marvel (...). La coesistenza degli stili di Whedon e Snyder crea un effetto ancora più strano visto che la spensieratezza Marvel pare ogni tanto fare capolino tra la tetraggine DC." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 16 novembre 2016)

"Piacerà perché non è affatto male. 'Justice League' forse non sarà ricordato tra le vette della saga superomistica, ma le sue tre ore di spettacolo le regge. Il merito è certo della strepitosa Gal Gadot e del sorprendente Jason Momoa. Ma soprattutto della sceneggiatura di Joss Whedon che ha ottimamente coordinato la difficile coabitazione tra i super." (Giorgio Carbone, 'Libero', 16 novembre 2017)