Fedra è una giovane pescatrice di spugne che vive nell'isola di Hydra, nell'arcipelago greco. Un giorno, mentre compie un'immersione, Fedra s'imbatte in un oggetto, che, riportato alla superficle, risulta essere un frammento di statua antichissima raffigurante un fanciullo che cavalca un delfino. Il medico del luogo s'interessa alla scoperta e, effettuate le ricerche del caso, accerta che si tratta di una statua d'inestimabile valore che un vascello diretto al Santuario di Delfo, naufragato duemila anni prima in quel punto, aveva trascinato con sé nelle profondità marine. Per trarre qualche profitto dalla sua scoperta Fedra si reca ad Atene e ne parla ad un giovane archeologo americano, James Calder, che dapprima solleva qualche dubbio, ma poi, convintosi della serietà della cosa, promette di adoperarsi perché il prezioso cimelio possa essere conservato e sistemato nel miglior modo. La notizia del fortunato rinvenimento arriva anche a Parmalee, un ricco signore, ben noto a Calder, in quanto si è impossessato abusivamente di opere d'arte di gran valore, rintracciate in varie regioni, ricavandone somme notevoli. Con la promessa di lauti compensi Parmalee convince Fedra ad assecondare i suoi piani, rendendo infruttuosa l'attività di Calder. Intanto l'avventuriero, con l'aiuto del medico e di un pescatore, decide di trafugare la statua. Ma Fedra, dopo un colloquio con Calder che la rimprovera e le dichiara il suo amore, si pente e si adopera per impedire il furto. Fermato dalla polizia, Parmalee può cavarsela a buon mercato in quanto il furto non è ancora avvenuto. La statua, ch'era stata nascosta sotto la chiglia di un battello, vien riportata nel porto dai pescatori. James e Fedra, riconciliati, saranno felici.
SCHEDA FILM
Regia: Jean Negulesco
Attori: Alan Ladd - Dr. James Calder, Clifton Webb - Victor Parmalee, Sophia Loren - Fedra, Alex Minotis - L'uomo del Governo, Jorge Mistral - Rhif, Laurence Naismith - Dr. Hawkins, Piero Giagnoni - Niko, Gertrude Flynn - Signorina Dill, Orestes Rallis - Capo della Polizia (non accreditato, Charles Fawcett - Bill B. Baldwin (non accreditato
Soggetto: David Divine - romanzo
Sceneggiatura: Dwight Taylor, Ivan Moffat
Fotografia: Milton R. Krasner
Musiche: Hugo Friedhofer
Montaggio: William Mace
Scenografia: Lyle R. Wheeler, Jack Martin Smith
Arredamento: Bruno Avesani, Ugo Pericoli
Costumi: Anna Gobbi, Franco Salvi
Effetti: Ray Kellogg
Aiuto regia: Eli Dunn, Carlo Lastricati
Durata: 111
Colore: C
Genere: AVVENTURA
Specifiche tecniche: 35 MM, CINEMASCOPE, DE LUXE
Tratto da: romanzo di David Divine
Produzione: 20TH CENTURY FOX
Distribuzione: FOX - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT
CRITICA
"Il film ha chiari intenti commerciali. Regia normale, recitazione mediocre, la vicenda risulta convenzionale e piuttosto lenta nel suo svolgimento. Bella la fotografia." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 41, 1957)