Il padrone del vapore

ITALIA 1951
Un ricco magnate dell'industria americana giunge in Italia per lanciare ed imporre una nuova bevanda, il "Chin-Chinola". Durante un viaggio in automobile, un incidente imprevisto lo costringe a fermarsi in un ridente paesetto di montagna, lontano dai soliti itinerari turistici, nel quale la vita è ancora improntata a patriarcale semplicità. L'industriale trova ospitalità nella locanda gestita da una giovane e simpatica donna, della quale egli s'innamora perdutamente. L'industriale è attorniato da una corte di pseudo-collaboratori, segretari e segretarie, che lo sfruttano e, mentre egli è tutto preso dall'amore per la bella locandiera, si danno da fare per trasformare tutt'intorno il paese e il paesaggio con l'impianto d'orribili cartelli e coi più moderni ritrovati pubblicitari. Subendo la benefica influenza della donna amata, l'americano si libera di tutti gli sfruttatori, fa demolire gli orribili cartelli e si stabilisce per sempre nell'oasi remota, in cui ha trovato la felicità.
SCHEDA FILM

Regia: Mario Mattoli

Attori: Mario Riva - Mario, sergente di finanza, Riccardo Billi - Riccardo, Carlo Campanini - Mr. Carlo Peonio, Giovanna Pala - Trude, Bice Valori - Marga, Raffaele Pisu - Pino, Gisella Sofio - Coreografa, Alberto Sorrentino - Disegnatore, Aldo Bufi Landi - Finanziere napoletano, Gianrico Tedeschi - Pianista, Anna Maestri - Cameriera dell'albergo, Enzo Turco - Sergente di finanza, Ciccio Barbi - Alpino, Guglielmo Inglese - Scenografo, Carlo Giuffré - Finanziere, Sophia Loren - Ballerinetta, Walter Chiari - Se stesso, sketch 'Amor,Amor!', Delia Scala - Se stessa, sketch 'Amor,Amor!', Aldo Giuffré - Nicola, Zoe Incrocci - Donna furiosa, Giusi Raspani Dandolo - Donna furiosa, Bruno Lanzarini - Sergente alpini, Loris Gizzi - Direttore Grand Hotel, Gianni Cavalieri - Constantin, Ughetto Bertucci - Autista di Peonio, Gianni Luda, Ettore Jannetti, Carla Bertellini

Soggetto: Ruggero Maccari, Marcello Marchesi, Vittorio Metz

Sceneggiatura: Ruggero Maccari, Marcello Marchesi, Vittorio Metz

Fotografia: Tonino Delli Colli, Riccardo Pallottini - operatore

Musiche: Armando Fragna

Montaggio: Giuliana Attenni

Scenografia: Alberto Boccianti

Costumi: Sorelle Ferroni

Aiuto regia: Leo Catozzo

Durata: 87

Colore: B/N

Genere: MUSICALE COMMEDIA

Produzione: CARLO PONTI E DINO DE LAURENTIIS

Distribuzione: ENIC, PARAMOUNT

NOTE
- OPERATORE: RICCARDO PALLOTTINI.

- AIUTO REGIA: ROBERTO CINQUINI, LEO CATTOZZO.

- GIRATO NEGLI STABILIMENTI DELLA VASCA NAVALE.
CRITICA
"(il film) non ha quel minimo di decoro che è lecito richiedere. Un soggetto che non è possibile chiamare tale, una sceneggiatura confusissima, un insieme statico di episodi senza senso, fino al limite di numeri di rivista ripresi e presentati come tali, la macchina da presa rivolta al palcoscenico, senza fatica (...)".
(m.s., "Rassegna del Film", n. 2 del marzo 1952).