Un ricco proprietario del Texas, è risoluto a portare la moglie, gravemente ammalata, nella lontana città. Venduti tutti i suoi averi ed assoldata una banda di "pistoleros" a protezione del viaggio, l'uomo intraprende la traversata del deserto sfidando i pericoli della natura inospitale e degli indiani. La già difficile situazione in cui la piccola carovana viene a trovarsi è complicata dai contrasti psicologici e sentimentali di alcuni suoi componenti: un ex innamorato della donna ammalata, un suo acerrimo nemico, e l'ambiguo comportamento di alcuni avventurieri. Al termine del viaggio, giungerà soltanto la coppia di sposi. Tutti gli altri cadranno lungo la strada.
SCHEDA FILM
Regia: Joaquín Luis Romero Marchent
Attori: Paul Piaget - Bob Carey, Gloria Milland - Maria, Claudio Undari - Ringo, Jesús Puente - Clifford, Raf Baldassarre - Jess, John Bartha - Dan (non accreditato, Fernando Sancho - Il meticcio "Scommetti", Gregorio Wu - Lin Chu, Francisco Sanz - Dr. Farrell, Andrea Scotti
Soggetto: Joaquín Luis Romero Marchent
Sceneggiatura: Joaquín Luis Romero Marchent
Fotografia: Fausto Zuccoli
Musiche: Riz Ortolani
Montaggio: Daniele Alabiso
Scenografia: Saverio D'Eugenio
Altri titoli:
Hora de morir
Camino del Sur
Durata: 90
Colore: C
Genere: WESTERN
Specifiche tecniche: TOTALSCOPE EASTMANCOLOR
Produzione: P.E.A. CINEMATOGRAFICA (ROMA), CENTAURO FILM (MADRID)
Distribuzione: REGIONALE - P.E.A.
NOTE
- ANDREW SCOTT (ANDREA SCOTTI) E' CITATO NEI TITOLI MA NEL FILM NON APPARE.
CRITICA
"Il film di carattere e ambiente nettamente western, è tuttavia una realizzazione europea, la cui unica preoccupazione è quella di adeguarsi agli innumerevoli modelli americani. Dignitose sia l'interpretazione che la regia, di buona qualità la fotografia a colori." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 57, 1965)